Che cosa non si fa per amore dei figli... Persino regalare diamanti! È quello che ha fatto l'imprenditore di Hong Kong Joseph Lau che si è aggiudicato il celebre Blue Moon battuto all'asta da Sotheby's a Ginevra per la cifra record di 40 milioni di euro. La pietra blu, da 12,03 carati, è stata ribattezzata Blue Moon of Josephine in onore della figlia di sette anni alla quale proprio il giorno prima aveva regalato il prezioso diamante rosa In the Pink, che con i suoi 16,09 carati è il più grande mai battuto all'asta, questa volta da Christie's. Anche in questo caso, l'amorevole padre ha cambiato il nome della gemma in Sweet Josephine. Entrambi i diamanti sono molto rari. Basti pensare che in 250 anni, sono stati vendute solo tre pietre rosa da più di 10 carati "Fancy vivid" e che ancora oggi la particolare colorazione resta un mistero. Il "Blue Moon Diamond" è invece il più grande diamante blu di taglio a cuscino mai proposto ad un'asta. La sua scoperta nella miniera di Cullinan in Sudafrica era stata annunciata nel gennaio del 2014 dalla Petra Diamonds.
Non è però la prima volta che la piccola riceve doni di questo tipo: nel 2009 l'innamorato papà le aveva regalato un gioiello da oltre 9 milioni di dollari, sempre un diamante blu, ribattezzato “Star of Josephine”. Tra qualche anno certamente apprezzerà!
Intanto, il record mondiale per un diamante e un gioiello venduti all'asta è sempre detenuto dal novembre 2010 dal Graff Pink, un diamante rosa "Fancy Intense Pink" di 24,78 carati aggiudicato da Sotheby's a Ginevra per 46,15 milioni di dollari.