Matti per #StarWars un giorno con Darth Vader, vivere con il lato oscuro della forza
Mentre i fan di tutto il mondo si preparano all'uscita nelle sale cinematografiche del prossimo capitolo della saga di Star Wars, c'è chi si è abituato a convivere con "il lato oscuro della forza". Sono i cittadini di Odessa, in Ucraina, dove Darth Vader è di casa. E non solo perché al famoso cattivo di Guerre Stellari è stata dedicata una statua dall'artista Alexander Milov, che ha modificato per l'occasione una scultura preesistente di Lenin, ma soprattutto perchè Darth Vader di fatto vive lì e, pur senza riuscirci, ha tentato anche di accaparrarsi la poltrona di sindaco della cittadina portuale, presentandosi regolarmente alle elezioni.
Tutto ha inizio quando un abitante di Odessa chiede e ottiene di cambiare il suo nome in Darth Mykolaiovych Vader e, letteralmente, "nei panni" del suo omonimo ben più conosciuto avvia una divertente campagna elettorale affiancato da sostenitori travestiti da "stormtroopers".
La carriera politica non decolla, ma l'uomo non sembra aver intenzione di cambiare abito e continua a girare per la città vestito di nero. Insomma a Odessa non è difficile, trovare Darth Vader in fila al supermercato o vederlo aiutare una signora a salire sul bus, incontrarlo al parco mentre porta a spasso il cane o si esercita con la sua spada laser, o scambiare con lui quattro chiacchiere al bar. Alcuni scatti lo ritraggono nell'intimità della sua casa alle prese con i fornelli, mentre stira, ricama o "si rivede" alla televisione.