Il mondo del giovane mago torna nelle sale

'Animali fantastici - I segreti di Silente': il nuovo film sceneggiato da J.K. Rowling

Il terzo capitolo della saga spin-off dei film di Harry Potter sarà nei cinema italiani il 13 aprile. Al posto di Johnny Depp c'è Mads Mikkelsen

'Animali fantastici - I segreti di Silente': il nuovo film sceneggiato da J.K. Rowling
Getty Images
Warner Bros. Studio Tour Hollywood, Harry Potter e Animali fantastici

Il magico mondo di Harry Potter tornerà nelle sale il prossimo aprile e, per i fan di tutto il mondo, sono arrivate le prime immagini del terzo capitolo di ‘Animali fantastici’: la saga spin-off, ispirata ai film del giovane mago.

Dopo tre anni da "I crimini di Grindelwald" e dallo scandalo che ha visto Johnny Depp perdere il ruolo del maligno protagonista (a causa della risoluzione dell’Alta Corte britannica che lo ha accusato di picchiare la moglie, come già denunciato dal tabloid Sun, ndr), il film metterà in ordine i fatti accaduti nei due primi capitoli, concentrandosi sulla figura cardine di questo nuovo corso della storia: Albus Silente, interpretato da Jude Law.

Diretto, ancora una volta, da David Yates e sempre ambientato negli anni Trenta, nel film si affronteranno temi aperti in passato, come il fatto che Credence (Ezra Miller) sappia di essere Aurelius Silente, il fratello perduto di Albus che, dal canto suo, cercherà di trovare un modo per contrastare Grindelwald senza venir meno al giuramento, siglato anni prima, che gli impone di non toccarlo.

Il personaggio del mago oscuro era cucito addosso a Johnny Depp e ora, a vestire i panni e a raccoglierne la difficile eredità, sarà Mads Mikkelsen. A contrastare il suo piano di controllare il mondo magico, ci sarà il magizoologo Newt Scamander (il premio oscar Eddie Redmayne), che si troverà a guidare un'intrepida squadra fatta da maghi, streghe e un coraggioso 'babbano': un non mago, pasticciere.

Nel primo trailer del nuovo ‘Animali fantastici’, c'è un assaggio di quello che si troverà nel film: creature fantastiche, scorpioni giganti, esplosioni, bacchette fatate e sequenze spettacolari che lasceranno il pubblico con il fiato sospeso, in attesa di capire se il Bene riuscirà ancora una volta ad avere la meglio sul Male.

Tra una nuova cornice a Rio de Janeiro e l'inizio dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, ‘Animali fantastici 3’ spinge il piede sull'acceleratore verso un registro dark, pur cercando una chiave umoristica, quasi del tutto assente ne 'I crimini di Grindelwald'.

Ricchissimo il cast che, oltre a Law, Redmayne, Mikkelsen e Miller, vede Dan Fogler, Alison Sudol, Callum Turner, Jessica William e Katherine Waterston, oltre che J.K. Rowling alla sceneggiatura. Il film è prodotto da Warner Bros Pictures e cercherà di tenere vivo l'universo di Harry Potter a vent'anni esatti dall'uscita de "La pietra filosofale" nelle sale italiane.