Fermato il presunto assassino, un 76enne

Cagliari, lite in condominio per l'affitto: ucciso un uomo di 79 anni

Erano da poco passate le 10.30 quando, a Monserrato, Antonio Pisu è stato raggiunto da diversi colpi di pistola, uno dei quali al petto. Alla base della discussione tra i condomini un affitto non pagato

Cagliari, lite in condominio per l'affitto: ucciso un uomo di 79 anni
Ansa
Poliziotti a pochi metri dalla palazzina in cui è stato ucciso Antonio Pisu

Una lite condominiale sfociata in tragedia in una palazzina a due piani alle porte di Cagliari. Erano da poco passate le 10.30 questa mattina quando, in via Agricola a Monserrato, un uomo di 79 anni, Antonio Pisu, impresario edile, è stato raggiunto da diversi colpi di pistola, uno dei quali al petto, ed è morto sul colpo. La Polizia ha fermato come presunto autore del delitto un uomo di 76 anni, Luigi Piras.  

I due, secondo quanto ricostruito dagli agenti, abitavano nella stessa palazzina di via Agricola, di proprietà di Pisu, dove vive anche il figlio. L'ex imprenditore da tempo avrebbe voluto riappropriarsi dell'appartamento che aveva affittato a Piras, per farci abitare altri familiari, tanto più che non riceveva regolarmente il canone. La morosità aveva fatto scattare sollecitazioni scritte e l'estate scorsa era intervenuto anche l'ufficiale giudiziario che, però, non aveva trovato l'inquilino in casa.

La strada che conduce alla palazzina in cui è stato ucciso Antonio Pisu Ansa
La strada che conduce alla palazzina in cui è stato ucciso Antonio Pisu

Quella di stamattina sarebbe stata l’ennesima lite. Pisu si è presentato nell'appartamento di Piras e i due hanno avuto una discussione. Poco dopo le 10.30 è arrivata al 113 la segnalazione di colpi di pistola sparati nella palazzina di via Agricola.  Quando gli agenti della Squadra volante della questura di Cagliari sono arrivati, hanno trovato il presunto responsabile dell'omicidio a terra: il figlio della vittima, nel frattempo, l'aveva disarmato e immobilizzato con violenza nel tentativo di difendere il padre.

Piras, che ha riportato contusioni al volto, è stato poi accompagnato all'ospedale per accertamenti.  

La pistola, detenuta legalmente da Piras secondo i primi accertamenti, è stata sequestrata.

Poco dopo sono arrivati gli investigatori della Squadra mobile e gli specialisti della scientifica, insieme al medico legale e al magistrato di turno della Procura di Cagliari, Gaetano Porcu, che coordina le indagini.