Corea del Sud

Covid, Seul: riconoscimento facciale per il tracciamento dei contagi

10mila telecamere di sorveglianza per tracciare le persone contagiate da Covid-19. La sperimentazione partirà dalla città di Bucheron, periferia di Seul

Covid, Seul: riconoscimento facciale per il tracciamento dei contagi
Gettyimages
Riconoscimento facciale

Per tenere sotto controllo le persone infette da Covid-19 la Corea del Sud, da gennaio, sperimenterà un sistema di riconoscimento facciale basato sull'intelligenza artificiale.

Il progetto pilota partirà da Bucheon, città di 800mila abitanti situata tra la capitale Seul e Incheon.

10mila telecamere per monitorare i contagiati

Il sistema analizzerà i filmati di oltre 10mila telecamere a circuito chiuso e di sorveglianza, seguendo i movimenti dei pazienti Covid e i loro contatti stretti e potrà monitorare fino a dieci persone contestualmente in 5-10 minuti e ridurre il tempo speso per il lavoro manuale che di solito richiede mezz'ora o più per ogni persona tracciata.  

Un funzionario di Bucheon ha respinto i timori relativi all'invasione della privacy, affermando che il sistema non tocca gli individui sotto controllo, ma solo i pazienti confermati: secondo l'Agenzia coreana per il controllo e la prevenzione delle malattie, l'uso della tecnologia è lecito fintanto che viene usata rispettando le disposizioni dell'Infectious Disease Control and Prevention Act.  

Il governo centrale, ha stanziato 1,6 miliardi di won (1,3 milioni di dollari) nel progetto e altri 500 milioni di won sono stati aggiunti dal comune di Bucheon, con l’obiettivo di supportare le squadre di tracciamento oberate di lavoro.

Secondo 'Our World in Data', in Corea del Sud l'81 per cento della popolazione è completamente vaccinata. Ma nonostante questo negli ultimi mesi si è registrato un aumento costante dei nuovi casi giornalieri passando dai mille di ottobre al record di 7.174 di mercoledì scorso. La Corea del Sud, che a novembre aveva pensato a un piano per ''convivere con il Covid'', ora ha ripristinato alcune norme sul distanziamento sociale.    

Intelligenza artificiale e Covid nel mondo

Il "sistema Bucheon" non è nuovo: una tecnologia di riconoscimento facciale simile applicata al Covid è stata recentemente sperimentata in Cina e Giappone.

Anche Mosca ha usato il riconoscimento facciale per verificare se persone sottoposte alla quarantena cercassero di lasciare la propria abitazione.