In un messaggio di fine anno su Twitter

Covid, il Direttore generale dell'Oms: "Fiducioso che il 2022 sarà l'anno in cui la pandemia finirà"

“Il potere di cambiare una volta per tutte il corso della crisi del Covid-19 è nelle nostre mani”, ha detto

Covid, il Direttore generale dell'Oms: "Fiducioso che il 2022 sarà l'anno in cui la pandemia finirà"
Getty
Tedros Adhanom Ghebreyesus - Direttore Generale dell'OMS

“Se mettiamo fine all’iniquità, questo sarà l’anno in cui metteremo fine alla pandemia”. Sono parole di speranza quelle arrivate nelle scorse ore dal Direttore Generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, intervenuto con una dichiarazione e messaggi video diffusi tramite Twitter per fare il punto sulla situazione pandemica alla fine dell’anno.

“Il potere di cambiare una volta per tutte il corso della crisi del Covid-19 è nelle nostre mani”, ha detto, aggiungendo che “quando la salute è a rischio, tutto è a rischio”.

Tedros si conferma fiducioso che “questo sarà l'anno in cui porremo fine” alla pandemia, “ma solo se lo faremo assieme”. 

Nella dichiarazione ‘La mia speranza per porre fine alla pandemia di Covid-19’, ricorda tra gli obiettivi quello di arrivare al 70% della popolazione globale vaccinata entro la metà dell’anno prossimo, una maggiore sicurezza sanitaria e una più forte assistenza sanitaria di base.

E afferma: “Credo che se faremo progressi su questi obiettivi, potremo riunirci di nuovo, alla fine del 2022, non per segnare la fine del terzo anno di pandemia, ma per festeggiare il ritorno alle norme pre-Covid, quando ci riunivamo con le nostre famiglie e con le nostre comunità per festeggiare insieme e godere della compagnia e dell’affetto altrui”.