Il nuovo profeta

Elon Musk uomo dell'anno 2021

Il fondatore di Tesla e Space X guadagna la copertina più ambita, quella che il Time dal 1927 ad oggi dedica a chi, più di tutti, ha influenzato l'umanità

Elon Musk uomo dell'anno 2021
Elon Musk in copertina del Time
Elon Musk in copertina del Time

È Elon Musk la persona dell’anno 2021. “Pochi individui hanno avuto più influenza di Musk sulla vita della Terra e, potenzialmente, anche oltre” così il direttore Edward Felsenthal ha motivato la scelta di mettere l’inventore multimiliardario sulla copertina del Time. Il creatore della Tesla (e non solo) finisce quindi di diritto nel gotha di chi, dal 1927 ad oggi, ha avuto il privilegio del riconoscimento. 

“Nel 2021 Musk è emerso non solo come la persona più ricca del mondo, ma anche come l'esempio più ricco di una massiccia trasformazione della società”, ha ulteriormente motivato il direttore del Times.

Lancio SpaceX Gettyimages
Lancio SpaceX

Chi è Elon Musk

Personalità eccentrica, visionario, amato e odiato da mass media e comuni mortali, Elon Musk, classe 1971, è principalmente noto per aver creato Tesla, marchio trainante del settore automobilistico elettrico. Nato in Sud Africa da madre canadese e padre con origini statunitensi, da ragazzino spesso bullizzato, realizza il primo guadagno ad appena 12 anni vendendo il codice da lui creato di un videogioco dopo due anni di “allenamento” su un vecchio Commodore Vic – 20, l’antesignano delle moderne piattaforme per giochi virtuali.

Laureato in economia e fisica all’Università della Pennsylvania, fonda nel 1999 una società di pagamenti online che, col tempo e vari passaggi di proprietà, conoscerà il nome dalla odierna Pay pal, ora in mano a E Bay.

Quindi i passi da gigante a livello mondiale: nel 2002 crea la Space Exploration Technologies Corporation, meglio conosciuta come Space X, unica società privata a lanciare un razzo in orbita. La Space X lo scorso settembre è stata anche la “mamma” del primo lancio spaziale privato con a bordo 4 turisti tra cui il miliardario Jared Isaacman.

La scalata di Musk è andata in parallelo anche nel campo dell’energia pulita: nel 2003 contribuisce a fondare il marchio Tesla con l’obiettivo di accelerare l’avvento e l’utilizzo dei veicoli elettrici su scala mondiale. Nel 2016 tramite Tesla acquista anche Solar City, di cui è ancora presidente, compagnia specializzata in prodotti e servizi legati al fotovoltaico. 

Elon Musk con l'ex compagna, la cantante Grimes Gettyimages
Elon Musk con l'ex compagna, la cantante Grimes

Icona delle nuove generazioni tra film e serie televisive

Se il Time lo ha incoronato uomo dell’anno 2021, secondo la classifica di Forbes Elon Musk è anche il secondo uomo più ricco del mondo. Un uomo entrato a far parte dell’immaginario collettivo al punto da apparire nel film Iron Man 2 del 2010: nella scena che lo ha visto protagonista, incontra Tony Stark in un ristorante per parlare della sua “idea per un jet elettrico”. Cinema ma anche sitcom: sempre nei panni di se stesso sua la comparsata nel 2015 nella serie The Big Bang Theory.

 La vita privata

Ma Elon Musk ha fatto parlare di sé anche per la bizzarra scelta del nome del suo primogenito: X Æ A-12 (sui motori di ricerca si trovano anche i tutorial per poterlo pronunciare correttamente). Il perché della scelta così “sui generis” è stata spiegata dalla mamma del piccolo, la cantante e musicista Grimes in un suo tweet: “la X sta per l'incognita X, Æ è la «mia traslitterazione elfica di Ai» che sta per «amore &/o Intelligenza artificiale», A-12 si riferisce all'aereo militare Lockheed A-12, il precursore dell'SR-17, il nostro velivolo preferito". Musk e la compagna si sono lasciati pochi mesi fa dopo una relazione durata tre anni.