Quirinale

I commenti al discorso del Presidente della Repubblica

Le cariche istituzionali e i leader politici plaudono al messaggio di fine anno di Mattarella

I commenti al discorso del Presidente della Repubblica
Getty
Sergio Mattarella

Subito dopo il discorso del Presidente della Repubblica, sono giunti i commenti dei rappresentanti delle istituzioni e dei leader politici.

Casellati: grazie per l'autorevolezza e l'equilibrio

"Condivido l'apprezzamento del presidente Mattarella sul senso di responsabilità dei cittadini che, di fronte ad una emergenza senza precedenti come il Covid, hanno saputo rialzare la testa e ripartire. Ripartire da un punto di vista sanitario con i vaccini e da un punto di vista economico contribuendo con il loro lavoro ad una forte ripresa economica". Così la presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati. "Ringrazio il presidente Mattarella per l'autorevolezza e l'equilibrio che hanno ispirato il suo operato", conclude.

Fico: le istituzioni proseguano nel solco avviato

"Al Presidente Mattarella voglio rivolgere un sincero e non rituale ringraziamento. Per le parole di stasera e soprattutto per quanto ha fatto in questi sette anni da garante della Costituzione e dell’unità nazionale. Con saggezza e autorevolezza ha ispirato la nostra comunità, sostenendola e accompagnandola in uno dei periodi più complessi della sua storia. Il momento che stiamo vivendo impone senso di responsabilità e coesione; e l'impegno delle istituzioni e di ciascuno di noi deve proseguire nel solco avviato". Lo scrive su Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico.

"L'anno appena trascorso ha visto il nostro Paese fare fronte all'emergenza, adottare le misure per la ripartenza, lavorare per superare le difficoltà e le diseguaglianze acuite dall’impatto della crisi pandemica. Come ha ricordato il Presidente Mattarella, lo spirito di comunità che siamo stati capaci di esprimere deve continuare a orientare il nostro agire quotidiano, perché ciò è indispensabile per affrontare le sfide presenti e future. Ancora grazie, Presidente. E buon anno a tutti voi", conclude Fico.

Draghi: parole che toccano il cuore di tutti i cittadini

 Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ringrazia il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l'invito all'unità nazionale, alla solidarietà, al patriottismo. ''Sono parole -afferma il premier- che toccano il cuore di tutti i cittadini. È il miglior augurio di buon anno per l'Italia''.

Salvini: grazie Mattarella, la Lega è orgogliosa degli italiani

"Grazie al Presidente Mattarella, di tutto e per tutto. Condividiamo con il Presidente l’orgoglio e il ringraziamento per tutti gli Italiani, dal personale sanitario, ai volontari ed alle forze dell’ordine, che hanno dimostrato responsabilità, pazienza, dignità, forza e coraggio in mesi di gravi difficoltà. La Lega è fiera del contributo dato al Paese, soprattutto in un governo anomalo come quello attuale, e apprezziamo le parole del Presidente nei confronti di chi si è assunto la responsabilità di contribuire alla guida del Paese: nel 2022 tutti quanti raccoglieremo i frutti di questi sacrifici e di questo impegno, che anche in queste ore ci vede concentrati per fronteggiare il drammatico rincaro delle bollette di luce e gas".

Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, dopo il discorso del Presidente della Repubblica.

"Apprezziamo anche il riferimento non scontato al pericolo rappresentato dal terrorismo islamista, perché la difesa della vita e dei valori cristiani non siano mai, da nessuna parte e per nessun motivo, messi in discussione", continua. "Ringraziamo il Presidente per l’impegno di questi anni e gli assicuriamo che Lega e Centrodestra saranno determinati e determinanti per la scelta del suo successore, speriamo l’ultimo non eletto direttamente dal popolo italiano. Il 2022 sarà anche l’anno della vera, decisiva e necessaria riforma della Giustizia, con lo storico appuntamento coi referendum della prossima primavera. Un passaggio doveroso, soprattutto dopo questi giorni segnati dal dramma di Angelo Burzi e dopo un’epoca di scandali che hanno travolto il Csm e minato ulteriormente la credibilità della Magistratura. Su questi temi, non si può tacere né restare immobili", conclude Salvini.

Letta: grati a Mattarella per come ha guidato il Paese nelle tante crisi

"Il sentimento che ci unisce è quello della gratitudine verso il Presidente che termina il suo settennato. Siamo grati a Mattarella per come ha saputo rappresentare l’interesse nazionale e guidare il Paese nelle tante crisi che si sono succedute, fino alla prova più impegnativa, quella della pandemia, purtroppo non ancora conclusasi. L’Italia può essere orgogliosa del suo Presidente e grazie a lui può essere orgogliosa delle sue istituzioni. Tra le tante belle esortazioni del discorso finale del settennato voglio rimarcare i tanti riferimenti ai giovani, alle nuove generazioni, alle loro angosce e alle loro speranze, vero e proprio filo conduttore del discorso. Sono sfide che vogliamo fare nostre. Sta a noi, alla politica, al Parlamento e al Governo dare concreti seguiti a questi impegni e mettere finalmente i giovani al centro".

Lo dichiara il segretario del Pd, Enrico Letta.

Conte: le parole di Mattarella un orizzonte a cui non possiamo sottrarci

"Le parole di Mattarella dipingono l’orizzonte di un impegno politico a cui non possiamo sottrarci". Lo scrive su Facebook il presidente del M5S, Giuseppe Conte. "Il bisogno di consegnare il testimone ai nostri giovani; l’esigenza di contrastare precarietà e disuguaglianze guardando in faccia la realtà senza filtri di comodo; la sfida della transizione ecologica e digitale - continua -. E poi l’appello all’unità e alla responsabilità di ognuno in questi momenti così difficili in cui dobbiamo essere compatti, trovando nella solidarietà, nella coesione, nella forza morale la speranza e la fiducia per non lasciarci mai scoraggiare. Sono tutti messaggi che rafforzano l’orgoglio che provo nell’aver vissuto - insieme a tutti i cittadini italiani - i momenti più duri di questi anni potendo contare su una guida sempre attenta alle esigenze reali delle persone, all’interesse generale, al bene dell’Italia. Grazie Presidente Mattarella, da tutti noi", conclude.

Meloni: grazie a Mattarella, nessuno usi l'emergenza per riproporne il bis

"Un grazie sincero al Presidente Mattarella per le sue parole di commiato, alte e di grande valore istituzionale. Il suo discorso di commossa vicinanza agli italiani di ogni ceto, lo stimolo per proseguire a rialzare la testa e il ringraziamento alle categorie e agli uomini delle Istituzioni, fanno di questo messaggio di fine anno la degna alta e nobile conclusione di un difficile settennato. Il suo è il miglior augurio che alla più alta tra le Istituzioni salga persona capace di svolgere l’alto magistero con lo spirito patriottico che serve alla nostra Italia. Nel ringraziarlo ancora ci uniamo al suo auspicio. Se qualcuno volesse nuovamente utilizzare l'allarme Covid, per indurre il presidente a modificare il suo pensiero e riproporne strumentalmente la rielezione, sappia che Fratelli d'Italia sarebbe contraria. Con rispetto ma con altrettanta fermezza".

Lo sostiene in una nota il presidente di FdI, Giorgia Meloni.

Tajani: ha ben interpretato l'unità nazionale

"Condivisibile il messaggio del presidente Mattarella: bene su vaccini, bene sul senso forte di unità nazionale. Un messaggio di un Presidente che ha bene interpretato il suo ruolo di Capo di Stato". Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, commenta l'ultimo messaggio di fine anno di Sergio Mattarella.

Renzi: grazie a Mattarella per sette anni difficili ma pieni di coraggio

"Grazie presidente Mattarella per questo 2021 in cui l’Italia ha scelto il futuro cambiando il Governo. Grazie per questi sette anni, intensi e difficili ma pieni di coraggio e bellezza. Grazie infine per il giusto richiamo all’importanza decisiva dei vaccini. Buon 2022, caro Presidente, buon 2022 Italia", afferma il leader di Italia viva, Matteo Renzi, dopo il discorso di fine anno di Mattarella.

Toti: grazie per questi sette anni

"Il Presidente Mattarella ha salutato questo anno complicato con la sua solita chiarezza e vicinanza agli italiani, trasmettendoci speranza e fiducia verso l'anno che verrà. Questo è stato il suo ultimo discorso di fine anno da Capo dello Stato e noi non possiamo che ringraziarlo per esserci stato sempre nei momenti più bui di questi 7 anni, la sua presenza ci ha sostenuto dandoci forza. Una luce per tutti noi, un vaccino per la nostra democrazia. Grazie per aver citato lo sforzo e il lavoro dei sindaci e dei presidenti delle Regioni. Nostro arduo compito sarà essere responsabili nello scegliere un successore alla sua altezza. Per i giovani, per tutti noi, per gli italiani e per l'Italia che oggi a gran voce dice: Grazie Presidente". E' il commento del presidente della Giunta regionale della Liguria e copresidente di Coraggio Italia, Giovanni Toti.

Speranza: grazie presidente 

"Grazie Presidente Mattarella". Così su Twitter il leader di Leu e ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo il discorso del Capo dello Stato.

Calenda: il suo settennato ha indicato come dovremmo essere

"Come vorremmo essere. Come possiamo essere. Questa tensione ideale Mattarella l'ha rappresentata perfettamente nel suo settennato. Buon 2022. Viva l'Italia", scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda.