Prezzo record per il libro

Libri: battuta all'asta la Bibbia appartenuta al Mago Houdini

Questa edizione Red Letter del 1901 fu pubblicata dalla World Syndicate Company di New York

Libri: battuta all'asta la Bibbia appartenuta al Mago Houdini
Combo / Foto Getty
Harry Houdini , Bibbia

Un'asta da record per la Bibbia appartenuta al celebre "mago" Houdini (1874-1926). E' stata aggiudicata per 102.000 dollari, più di quattro volte la sua stima .

Un prezzo record per il libro del leggendario illusionista e tra i più famosi escapologi della storia, divenuto celebre grazie alle sue fughe impossibili. All'asta organizzata da Potter & Potter Auctions a Chicago sono stati messi in vendita anche i cimeli della collezione del mago statunitense Joseph Dunninger (1892-1975). Il pezzo forte del catalogo, però, è stata la copia del volume di Sacre Scritture (Antico e Nuovo Testamento) di Houdini .

Questa edizione Red Letter del 1901 fu pubblicata dalla World Syndicate Company di New York ed era configurata per permettere al mago di "leggere" la mente di uno spettatore con totale accuratezza. Quando un volontario sfogliava una qualsiasi pagina, Houdini poteva determinare istantaneamente quale capitolo e versetto quella persona stava leggendo. Questa illusione fu firmata da Houdini nell'esemplare che ha raggiunto il nuovo record mondiale per un cimelio del celebre mago: "A Dunninger con i migliori auguri 30 novembre 1925".

Chi era Henry Houdini

Forse il più grande mago di tutti i tempi. Un uomo che nessuna prigione riusciva a trattenere. Muore a soli 52 anni ma la sua vita è stata piena di avventure e colpi di scena. Emigrato dall'Ungheria negli Stati Uniti, dove, per strada, per qualche spicciolo si esibiva come mago, agli albori del novecento divenne una vera superstar internazionale. Un uomo eclettico e pieno di contraddizioni, che però riuscì ad affermarsi nei campi più diversi, dal teatro al cinema fino all'aviazione, e ad essere l'interlocutore irrinunciabile anche negli ambienti più altolocati.