L’arrivo previsto alle 16 di oggi pomeriggio

Migranti: la Sea Watch 3 con 440 migranti a bordo sbarcherà a Pozzallo

A bordo ci sono 116 donne, 35 bambini accompagnati tra le 2 settimane e i 4 anni e 7 tra i 5 e i 12 anni, oltre a 167 minori non accompagnati tra gli 8 e i 17 anni

Migranti: la Sea Watch 3 con 440 migranti a bordo sbarcherà a Pozzallo
Ansa
Migranti a bordo della Sea Watch 3

Dopo alcuni giorni di navigazione davanti alle coste tra Catania e Siracusa, la Sea Watch 3 potrà sbarcare oggi pomeriggio alle 16 nel porto di Pozzallo. Le autorità italiane, infatti, hanno assegnato la meta ragusana come “porto sicuro” alla nave dell’Ong tedesca che viaggia con 440 profughi a bordo.

La nave, in mare dalla Vigilia di Natale, ha soccorso i migranti nel corso di cinque diverse operazioni nel Mediterraneo centrale. 

Due giorni fa la Guardia Costiera aveva portato a bordo latte in polvere e pannolini che ormai scarseggiavano: il più piccolo dei passeggeri ha compiuto 3 settimane in mare. 

Nei giorni scorsi sei persone sono state evacuate per ragioni mediche. A bordo restano 116 donne, 35 minori accompagnati tra le 2 settimane e i 4 anni e 7 tra i 5 e i 12 anni, oltre a 167 minori non accompagnati tra gli 8 e i 17 anni.

Soltanto ieri era stato lanciato un appello dalla Ong a fare sbarcare almeno i bambini.

“Siamo felici che le 440 persone a bordo di Sea Watch 3 possano finalmente sbarcare dopo aver atteso per giorni che venisse loro assegnato un porto. Costringere dei naufraghi, tra cui donne, minori soli, e bambini piccoli, a queste lunghe attese resta, però, una prassi disumana che viola i diritti fondamentali delle persone”, spiega all’Adnkronos Tiziana Cauli di Sea Watch.

All’arrivo della nave nel porto di Pozzallo confluirà anche una delle navi quarantena probabilmente di stanza ad Augusta.