A bordo anche 145 minori

Migranti, la nave Geo Barents di Msf è in rada nel porto di Augusta con a bordo 558 naufraghi

Lo sbarco è previsto per domani mattina

Migranti, la nave Geo Barents di Msf è in rada nel porto di Augusta con a bordo 558 naufraghi
Ansa
Medici senza Frontiere

È arrivata in rada ad Augusta, nel Siracusano, la Geo Barents con a bordo 558 migranti, tra cui tantissimi minori. A breve sono previste le operazioni di ormeggio al porto. Immediatamente dovrebbero iniziare i controlli sanitari a bordo mentre per le operazioni di sbarco sarà necessario attendere domattina. 

È la cittadina del Siracusano il porto sicuro di sbarco assegnato alla nave di Medici senza frontiere. Lo aveva comunicato la stessa organizzazione umanitaria che nei giorni scorsi aveva sollecitato una soluzione della vicenda dopo il salvataggio dei migranti in otto diversi interventi, l'ultimo dei quali avvenuto alla vigilia di Natale. La nave quindi ha fatto adesso rotta verso il porto siciliano.

A bordo ci sono anche 145 minori, di cui l'80 per cento non accompagnati, e 3 donne incinte. Sei bimbi hanno meno di 4 anni. Finisce così l'attesa per i naufraghi soccorsi nei giorni scorsi nel Mediterraneo centrale. Molti hanno ustioni da carburante, infezioni respiratorie e ferite legate alle violenze subite.  

I migranti sono stati salvati in otto diverse operazioni di soccorso che si sono tenute dal 17 al 24 dicembre, nel mar Mediterraneo centrale. Provengono quasi tutti dal Nordafrica e dall'Africa sub sahariana. Molti dei migranti avrebbero subito violenze e abusi.