Coppa del Mondo

Sci, Sofia Goggia vince anche il SuperG e raddoppia in Val d'Isère

E' la 107esima vittoria della storia per lo sci alpino femminile italiano in una gara di Coppa del mondo. La 29enne sciatrice bergamasca delle Fiamme Gialle porta a 16 i trionfi agganciando la leggenda vivente Deborah Compagnoni

Sci, Sofia Goggia vince anche il SuperG e raddoppia in Val d'Isère
(Ansa)
L'azzurra ha centrato oggi un'altra doppietta, vincendo - dopo la discesa di ieri - anche il SuperG con il tempo di 1'19"23

Incredibile nuovo trionfo di Sofia Goggia in Val d'Isere (Francia): l'azzurra ha infatti centrato un'altra doppietta, vincendo - dopo la discesa di ieri - anche il SuperG con il tempo di 1'19"23.


Per lei è il quinto successo stagionale e il 16/o in carriera: ha eguagliato così Deborah Compagnoni. Goggia ha poi incrementato il proprio primato nella classifica generale della Coppa, con 635 punti, contro i 570 della statunitense Mikaela Shiffrin,oggi solo quinta. 


Alle spalle della Goggia si è piazzata la norvegese Ragnhild Mowinckel che, in 1'19"56, ha spaccato un podio che altrimenti sarebbe stato solo azzurro. Infatti, in terza posizione c'è Elena Curtoni, al settimo podio in Coppa con il tempo di 1'19"74, in 4/a Federica Brignone in1'19"75. Goggia con 320 punti, Brignone con 227 e Curtoni con 216 sono al comando della classifica generale del SuperG.  


Per l'Italia ci sono poi Marta Bassino 14/a in 1'20"72, più indietro Francesca Marsaglia in 1'21"41 e Roberta Melesi in 1'21"12, mentre è uscita Nicol Delago.  


Goggia: "Uno dei SuperG più belli"

"Penso di aver disputato uno dei SuperG più belli e più morbidi della mia vita: molto scolastico, però molto efficace dove dovevo creare velocità che era la parte del bosco", ha detto la campionessa dopo la vittoria. "Sono un po' perplessa per la partenza - prosegue la sciatrice azzurra - perché 2 decimi in 5 secondi è veramente qualcosa che mi lascia perplessa alla luce di come ho lavorato sulle partenze: so che è il mio punto debole ma è comunque tanto. Ho fatto una buona gara da metà in giù, come ieri. Una bella prestazione di squadra: Federica Brignone ha sciato veramente fortissimo fino a metà, poi ha sbagliato leggermente in una curva che le ha tolto velocità, mentre Elena Curtoni sta confermando la sua sciata solida, con delle belle curve, che la rendono in superg davvero ammirevole".  


La prossima tappa della Coppa del mondo di sci alpino è prevista sempre in Francia, nella vicina Courchevel, con due slalom giganti martedì e mercoledì: altre gare per Goggia, Bassino e Brignone.