Usa e Russia

Ucraina, colloquio telefonico tra Joe Biden e Vladimir Putin

È durato cinquanta minuti il secondo confronto fra i presidenti in vista dei negoziati che si apriranno il 10 gennaio a Ginevra

Ucraina, colloquio telefonico tra Joe Biden e Vladimir Putin
(AP Photo/Patrick Semansky, File)
I due presidenti si erano incontrati faccia a faccia il 16 giugno 2021, a Ginevra, in Svizzera

È iniziato alle 21.35 italiane (le 15.35 ora americana, le 23.35 a Mosca) e terminato cinquanta minuti dopo il colloquio telefonico fra i presidenti statunitense e russo, Joe Biden e Vladimir Putin sulla questione Ucraina. Lo rende noto la Casa Bianca. Si tratta del secondo confronto fra i due leader dall'inizio del mese, questa volta a chiederlo è stato il Cremlino. Il primo summit, in videoconferenza, si era tenuto il 7 dicembre. In precedenza, l'intelligence di Washington aveva lanciato l'allarme su una possibile offensiva militare di Mosca all'inizio del 2022.

L'Ucraina sarà al centro di cruciali discussioni che Il 10 gennaio si apriranno a Ginevra in tre sedi diverse: i negoziati bilaterali Usa-Russia, seguiti dal consiglio Nato-Russia e dalla riunione Osce. Nel frattempo Mosca ha pubblicato una lista di richieste a Nato e Usa per ottenere quelle che reputa le necessarie garanzie alla sua sicurezza, a cominciare dalla limitazione del ruolo dell'Alleanza Atlantica in tutto lo spazio ex sovietico.

"Sono convinto che possiamo andare avanti e stabilire un dialogo russo-americano efficace basato sul rispetto reciproco e sulla considerazione degli interessi nazionali reciproci", ha detto Putin nel suo messaggio di auguri al presidente americano. "La Russia ha messo le sue preoccupazioni sul tavolo e siamo pronti a discuterle, ci aspettiamo che anche Mosca sia preparata a discutere le nostre e quelle dei nostri alleati, sulla base della reciprocità", ha spiegato un alto dirigente della Casa Bianca.