Egitto, fonti locali: "Zaki è in blacklist" e non può viaggiare

Intervistato da Fabio Fazio a 'Che tempo che fa' domenica sera su Rai3, lo studente si era invece detto sicuro di non avere alcun divieto. La prossima udienza del processo sarà il primo febbraio, rischia fino a cinque anni di pena

Egitto, fonti locali: "Zaki è in blacklist" e non può viaggiare
(Ansa)
Patrick Zaki con la sorella Marise dopo la scarcerazione

Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'Università di Bologna, arrestato a IlCairo il 7 febbraio 2020 e rilasciato mercoledì scorso, non potrebbe lasciare il paese: "È nella lista nera", secondo quanto hanno detto all'agenzia Ansa fonti egiziane, che hanno chiesto di restare anonime. "Non potrà andarsene fino a dopo la fine del processo", hanno aggiunto, ammettendo di non sapere se Patrick abbia il passaporto o meno: "Ma non importa, perché gli è vietato viaggiare". Intervistato da Fabio Fazio a Che tempo che fa, domenica sera su Rai3, Zaki si era invece detto sicuro di non avere per il momento alcun divieto di viaggiare.

La prossima udienza del processo, che lo vede imputato per "diffusione di notizie false dentro e fuori il paese", è programmata per il primo febbraio. Rischia altri 5 anni di prigione oltre ai 22 mesi già passati in custodia cautelare. Nell'udienza del 7 dicembre scorso, nella quale ha ottenuto la scarcerazione , la sua legale Hoda Nasrallah ha chiesto l'acquisizione di alcune riprese delle telecamere di sorveglianza dell'aeroporto del Cairo, di un rapporto dei servizi segreti interni e di un verbale di polizia per dimostrare che tra il 7 e l'8 febbraio di due anni fa Patrick fu catturato illegalmente. Ha inoltre chiesto gli atti di un vecchio processo e la convocazione di un testimone per dimostrare che l'articolo scritto da Zaki e contestato dall'accusa non conteneva falsità.