Aveva 65 anni

È morto il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli

Soltanto nella giornata di ieri si è saputo del suo ricovero in Italia per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario

È morto il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli
Getty Images
David Sassoli

Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, è morto. La notizia in un tweet del portavoce, Roberto Cuillo. "Sassoli è deceduto alle 1.15 al Cro di Aviano dove era ricoverato in ospedale. Data e luogo dei funerali saranno comunicati nelle prossime ore", scrive Cuillo. Soltanto ieri era stata diffusa la notizia del nuovo ricovero.

Sassoli era ricoverato dal 26 dicembre per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario. Già lo scorso anno, il Presidente aveva cancellato gli appuntamenti dal mese di settembre fino a inizio novembre - a causa di una "brutta" polmonite dovuta al batterio della legionella - come lui stesso aveva spiegato in un video pubblicato dopo la guarigione.

Lo scorso 15 settembre era stato ricoverato all'Hopital Civic di Strasburgo per una "brutta" polmonite da legionella, sebbene apparisse in "buone condizioni". Dopo una settimana era stato dimesso ed era rientrato in Italia per continuare le cure nel proprio Paese. La convalescenza, per Sassoli, si era rivelata però lunga costringendolo a seguire da remoto le riunioni dell'Europarlamento per l'intero mese di ottobre. Solo all'inizio di novembre annunciò il rientro alla vita politica tornando a presiedere in presenza la plenaria alla fine del mese. Poi la ricaduta.

Sassoli è stato il secondo presidente italiano del Parlamento Europeo dopo Antonio Tajani da quando l'assemblea di Strasburgo viene eletta a suffragio universale. Il suo incarico sarebbe scaduto a giorni. A Natale, in un video messaggio, il Presidente invitata l'Europa a difendere i più deboli.

La camera ardente nella sala della Protomoteca in Campidoglio, resterà aperta giovedì 13, dalle 10 alle 18. I funerali si svolgeranno venerdì 14 alle12 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in piazza della Repubblica a Roma.

Il portavoce Roberto Cuillo ricorda Sassoli ai microfoni di Rainews24

"Si è battuto per riavvicinare il Parlamento Europeo agli europei. Sassoli era un nativo democratico e ha cercato sempre di rappresentare questa identità nuova al Paese. Credeva fortemente nell'allargamento del fronte progressista anche su basi nuove politiche, culturali e sociali".

Il discorso di insediamento al Parlamento Europeo

Era il 3 luglio del 2019. "Dobbiamo avere la forza di rilanciare il nostro processo di integrazione, cambiando la nostra unione per renderla capace di rispondere in modo più forte alle esigenze dei nostri cittadini e per dare risposte vere alle loro preoccupazioni, al loro sempre più diffuso senso di smarrimento. La difesa e la promozione dei nostri valori fondanti di libertà, dignità e solidarietà deve essere perseguita ogni giorno dentro e fuori l'Ue", erano state - tra le altre - le parole di David Sassoli.

Discorso Investitura Sassoli.docx Download (docx - 29 KB)