Lotta alla pandemia

In Italia un milione di positivi, da domani altre 4 Regioni vanno in giallo

In totale nove Regioni e due Province autonome attenzionate

In Italia un milione di positivi, da domani altre 4 Regioni vanno in giallo
Ansa/Paolo Salmoirago
Milano e la zona gialla

Con i dati diffusi di ieri oltre un milione di italiani è positivo al Covid, con la pressione ospedaliera che cresce di giorno in giorno e che porterà, da domani, nove regioni e le due province autonome di Trento e Bolzano a colorarsi di giallo.

Numeri mai registrati da inizio pandemia, ai quali si aggiungono quelli dell'Istituto Superiore di Sanità, che parla di un'impennata di casi soprattutto negli under 19, quella fascia di età ancora in piena fase di vaccinazione.

Si tratta di dati che, presumibilmente, lieviteranno ancora nei prossimi giorni, quando si faranno sentire i postumi delle festività. Al momento l'unica certezza è che da lunedì quattro nuove Regioni (Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia) raggiungeranno in zona gialla Calabria, Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Marche, Veneto e le Province autonome di Bolzano e Trento. Un passaggio che, con l'obbligo della mascherina all'aperto disposto dall'ultimo decreto, non cambierà sostanzialmente niente, ma che fa risuonare un campanello d'allarme sulla situazione negli ospedali.

Una "raccomandazione", per così dire, a rispettare le norme per evitare la zona arancione che, invece, si tradurrebbe in divieti e restrizioni in particolare per i non vaccinati. L'unico argine alla diffusione del virus, che in Italia per il 21% è rappresentato dalla variante Omicron, resta il vaccino, sulla cui estensione dell'obbligatorietà in tutti i luoghi di lavoro si stanno interrogando le forze politiche.