Inchiesta su reati fiscali

Usa: la Procura di New York cita in giudizio l'ex presidente Donald Trump

Mandato di comparizione anche ai figli Ivanka e Donald Jr.

Usa: la Procura di New York cita in giudizio l'ex presidente Donald Trump
Ansa
Donald Trump

Il procuratore di New York, Letitia James, vuole sentire l'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nell'ambito dell'indagine in corso per verificare se la società a lui riconducibile ha gonfiato il valore dei suoi asset per motivi fiscali.

La notizia, riportata dai media americani, è stata confermata ufficialmente. Il mandato di comparizione è stato inviato all'ex presidente e due dei suoi figli, Ivanka e Donald Jr. L'ufficio del procuratore generale ha dichiarato, nel depositare la richiesta, di cercare testimonianze e documenti di Donald Trump, Donald Trump Jr. e Ivanka Trump “in connessione con un'indagine sulla valutazione degli immobili di proprietà o controllate” da Trump e dalla sua società, la Trump Organization.

Il procuratore James intende scoprire se la Trump Organization abbia mentito alle banche o all'erario sul valore dei propri beni, gonfiandolo per ottenere prestiti più vantaggiosi o minimizzandolo per risparmiare sulle tasse. Il 20 dicembre il New York Times aveva riferito che l'ex inquilino della Casa Bianca aveva fatto causa a James, nel tentativo di fermare le indagini.

La causa, intentata presso la Corte federale nello Stato di New York da Trump e dalla sua azienda immobiliare, sostiene che l'inchiesta di James, che va avanti da più di due anni, abbia violato i diritti costituzionali dell'ex presidente.