Allarme rincari

Caro-bollette: Cingolani consegna a Draghi un pacchetto di dieci misure

I partiti di maggioranza chiedono con forza di finanziare un intervento con uno scostamento di bilancio

Caro-bollette: Cingolani consegna a Draghi un pacchetto di dieci misure
Ansa
Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani

Sale il pressing dei partiti di maggioranza per nuove misure contro il rincaro delle bollette. Aumenti che affamano famiglie e imprese, costringendo queste ultime - nei casi più estremi - a fermare le produzioni e sospendere le commesse.

Il governo studia nuove misure, anche il premier Mario Draghi non ha dubbi sulla necessità di intervenire.

Durante il periodo natalizio il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha consegnato a Draghi un documento preliminare con un pacchetto di dieci misure (anche strutturali) per contenere il caro-bollette. Il documento di Cingolani serve da base per un provvedimento in materia (probabilmente un decreto legge) che il governo intende emanare entro la fine di gennaio. Lo ha appreso l'Ansa da fonti governative.

"L'aumento del costo dell'energia è una priorità su cui il Pd chiede un impegno rapido del Governo", anche prevedendo "uno scostamento di bilancio", dice in una nota la responsabile Ambiente della segreteria del Pd, Chiara Braga.

"Ben arrivato al Pd", il commento del Carroccio, "che dopo settimane di proposte della Lega ha finalmente condiviso la grande preoccupazione per il caro-bollette: ora anche i dem chiedono uno scostamento di bilancio urgente. Siamo sicuri che il premier Draghi e il ministro Cingolani non resteranno indifferenti a queste proposte, che presto saranno ulteriormente valutate grazie al tavolo annunciato dal ministro Giorgetti".