Lo ha reso noto il ministro della Salute

Covid, Danimarca: quarta dose per i più fragili

Il Paese sta affrontando un'impennata di contagi a causa di Omicron, ma allo stesso tempo le autorità hanno allentato alcune restrizioni

Covid, Danimarca: quarta dose per i più fragili
Getty Images
Covid Danimarca

La Danimarca offrirà la quarta dose di vaccino anti-Covid ai soggetti più vulnerabili, lo ha annunciato il ministro della salute, Magnus Heunicke. A preoccupare, la spirale dei contagi Omicron in crescita, anche se le autorità hanno al tempo stesso deciso di allentare alcune misure di contenimento della pandemia: saranno infatti riaperti cinema e locali nel weekend, "perché il tasso di ospedalizzazioni e decessi resta stabile". 

Il 55% della popolazione ha ricevuto il booster

Al momento quasi il 55% della popolazione ha ricevuto la terza dose, mentre finora solo un gruppo molto ristretto - tra cui pazienti affetti da artrite - ha ricevuto la quarta, nel tentativo di rafforzare il loro sistema immunitario indebolito. Nei prossimi giorni la campagna per la somministrazione della quarta dose sarà estesa.

Più di 24mila contagi in un giorno

Nelle ultime 24 ore, i casi sono stati 24.343, fra cui 22.729 primi contagi, e 1.614 re-infezioni della stessa persona. Più di un sesto della popolazione in Danimarca è stata contagiata dal Covid, con un milione di casi registrati dall'inizio della pandemia: a renderlo noto l'Istituto di sanità nazionale. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, nel Paese scandinavo i ricoveri tra i non vaccinati a Natale, sono stati sei volte superiori rispetto agli immunizzati.