Emergenza globale

Covid: oltre 300 milioni di casi nel mondo, ma decessi ridotti del 3% settimanale

Contagi in rapido aumento. L'Europa è stata particolarmente colpita dalla nuova variante

Covid: oltre 300 milioni di casi nel mondo, ma decessi ridotti del 3% settimanale
(Ansa)
terapia intensiva

Il numero totale di casi di Covid-19 registrato in tutto il mondo dall'inizio della pandemia oggi ha superato i 300 milioni, secondo un conteggio dell'Afp basato su dati ufficiali, da cui emerge anche un lieve calo dei decessi nell'ultima settimana: sono stati 6.172, il 3% in meno.

Nell'ultima settimana sono stati rilevati oltre 13,5 milioni di casi in tutto il mondo, con un massiccio aumento del 64% settimanale, con una media di 1.938.395 nuove infezioni al giorno, alimentate da omicron.

Un totale di 34 paesi ha registrato numeri record. Diciotto di questi sono in europa. Numeri record anche in Usa, Canada e Australia.

I contagi sono in forte aumento dalla fine dell'anno a causa della variante Omicron, identificata per la prima volta in Botswana e in Sudafrica.

L'Europa è stata particolarmente colpita dalla nuova variante con Cipro che ha registrato 3.468 casi ogni 100.000 residenti negli ultimi sette giorni, mentre il tasso per l'Irlanda è 2.840, seguita da Grecia, Danimarca e Francia (tutte sopra i 2.000).

L'accelerazione della diffusione del Covid, d'altra parte, finora non si è tradotta in un aumento dei dati sulla mortalità. Anzi, la media globale giornaliera dei decessi negli ultimi sette giorni, 6.172, è in calo del 3% rispetto alla settimana precedente. Omicron, anche se è molto più contagiosa, sembra provocare una malattia meno grave rispetto alle varianti precedenti.