I leader europei si affidano a Twitter per congratularsi

Da Macron e von der Leyen le prime felicitazioni per il Mattarella-bis

Per la presidente della Commissione: "L'Italia può sempre contare sulla Ue". Il presidente francese: "Auguri, caro Sergio, per la tua rielezione, so di poter contare sul tuo impegno per l'amicizia fra i nostri Paesi e questa Europa unita"

Da Macron e von der Leyen le prime felicitazioni per il Mattarella-bis
Ansa
Sergio Mattarella


Arrivano le prime congratulazioni dall’estero per la rielezione al Quirinale di Sergio Mattarella. Tra i primi a scrivere è la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che si affida a Twitter con poche parole di chiaro apprezzamento: "Caro presidente Mattarella, congratulazioni per la sua rielezione a presidente della Repubblica italiana. L'Italia può sempre contare sulla Ue".

Tra i più calorosi nel festeggiare il secondo mandato di Mattarella c’è Emmanuel Macron che sempre su Twitter scrive: "Auguri, caro Sergio, per la tua rielezione, so di poter contare sul tuo impegno - continua Macron -affinché viva l'amicizia fra i nostri paesi e questa Europa unita, forte e prospera che stiamo costruendo". Al tweet, il presidente francese ha aggiunto la foto delle evoluzioni delle pattuglie acrobatiche di Italia e Francia in occasione della firma del Trattato del Quirinale: "Viva l'amicizia tra l'Italia e la Francia!" conclude Macron, in italiano.

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, "non vede l'ora di lavorare con Sergio Mattarella in seguito alla sua rielezione a presidente" della Repubblica italiana. Così in un Tweet del portavoce di Guterres

Il presidente della Repubblica d'Austria Alexander, Van der Bellen, scrive: "Caro e stimato Amico Sergio Mattarella! Mi congratulo vivamente per il rinnovato incarico a Presidente della Repubblica italiana e Le auguro il meglio per il successo del Suo secondo mandato. Penso già con piacere al nostro prossimo incontro".

Dalla vicina Svizzera, inequivocabilmente su Twitter, il presidente della Confederazione, Ignazio Cassis, scrive: "Felicitazioni per la sua rielezione alla presidenza della Repubblica, Sergio Mattarella! Con l'Italia condividiamo 800 km di confine, una lingua, importanti legami economici e numerose convergenze in politica estera. Spero di ospitarla in Svizzera già nel 2022".

La neo presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, su Twitter scrive: "L'Italia è sempre stata e continuerà essere una forza trainante all'interno dell'Unione Europea. Congratulazioni a Sergio Mattarella per la sua rielezione a Presidente della Repubblica".

E sempre dall’Europa ancora un’altra reazione favorevole: "In Italia il presidente della Repubblica Sergio Mattarella accetta di proseguire la sua missione per un secondo mandato. La saggezza di un patriota e di un europeo": lo ha scritto in un tweet l'ex commissario Ue ed ex capo negoziatore della Brexit, il francese Michel Barnier.

Così la presidente della BCE Christine Lagarde: "Congratulazioni al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per il suo secondo mandato. Ha dedicato gran parte della sua vita al servizio dei cittadini e la sua rielezione e' la testimonianza del ruolo importante che ha svolto in questi anni in Italia. #Quirinale"