Unione Europea: bandi in scadenza

Dall’Europa due premi per il patrimonio culturale

Con scadenza il 17 gennaio e l'1 febbraio, dalla Commissione Europea e dal Consiglio d'Europa due riconoscimenti per promuovere le migliori pratiche nella conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale materiale e immateriale

Dall’Europa due premi per il patrimonio culturale
AP/LaPresse
Romania, 'Ambulance for Monuments' il progetto per salvare le strutture storiche dal degrado

Sono aperte le candidature ai due principali premi europei dedicati al patrimonio culturale: il primo a supporto delle migliori pratiche di conservazione e ricerca (European Heritage Awards), il secondo dedicato alla divulgazione della dimensione europea del nostro patrimonio (European Heritage Stories). Obiettivo aumentare la consapevolezza e stimolare lo scambio di conoscenze tra pari, i premi rientrano a tutti gli effetti tra le azioni strategiche definite nel Work Plan 2021 per il raggiungimento degli obiettivi indicati dal Programma Europa Creativa (2021-2027).

European Heritage Awards

Ogni anno gli European Heritage Awards / Europa Nostra selezionano fino a 30 progetti a cui assegnare un riconoscimento pubblico di eccellenza per le migliori pratiche nel campo della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale europeo. Tra i candidati, a cinque viene inoltre riconosciuto un premio in denaro pari a 10.000 € (Grand Prix) a cui si aggiunge il Public Choice Award assegnato a seguito di una votazione online condotta da Europa Nostra. Negli ultimi 19 anni sono state presentate 3.316 domande provenienti da 39 paesi, di cui la Spagna è in cima alla lista con 75 premi ricevuti, il Regno Unito è al secondo posto con 64 progetti vincitori e l’Italia al terzo con 50; sono stati inoltre assegnati 130 Grand Prix dal valore di 10.000 euro ciascuno.

I destinatari

Al bando possono aderire gli esperti di patrimonio culturale, i volontari, le istituzioni pubbliche e private e le comunità locali di tutti gli stati che partecipano al programma Europa Creativa con progetti relativi al patrimonio mobile (collezioni, singole opere d’arte o oggetti di importanza storica), al patrimonio architettonico (singoli edifici o gruppi di edifici in un contesto rurale o urbano), ai siti del patrimonio industriale e ingegneristico, ai paesaggi culturali compresi gli ambienti urbani e storici (città, piazze, paesaggi urbani, parchi e giardini storici, aree o di interesse culturale o ambientale), ai siti archeologici (inclusa l’archeologia subacquea) e al patrimonio intangibile.

Le proposte possono essere candidate soltanto per una delle cinque categorie progettuali previste: conservazione, la sezione dedicata ai progetti di valorizzazione e riutilizzo adattivo del patrimonio culturale, compresi i paesaggi culturali; ricerca per progetti innovativi di salvaguardia e miglioramento della fruizione del patrimonio da parte delle comunità; istruzione, formazione e sensibilizzazione per quelle iniziative che favoriscono il trasferimento di conoscenze, la creazione di capacità e/o il miglioramento di abilità e mestieri tradizionali o nuovi legati al patrimonio; coinvolgimento per progetti che promuovono la coesione sociale, l'inclusione e il dialogo, celebrano la diversità e le identità multiple e stimolano la responsabilità civica. Da quest'anno si aggiunge anche la categoria Campioni del Patrimonio dedicata agli individui o alle organizzazioni del patrimonio la cui azione esemplare dimostra un livello eccezionale di dedizione e d'impegno civico verso la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale. I progetti dovranno essere candidati entro il 1° febbraio 2022.

European Heritage Days Stories

Il bando European Heritage Days Stories mira, invece, a promuovere la dimensione europea dei siti del patrimonio culturale e del lavoro fatto dalle sue comunità. L'iniziativa fu inserita per la prima volta nel 2018 all'interno dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale con l'obiettivo di dare risalto alle storie delle associazioni e delle organizzazioni che stanno dietro agli European Heritage Days: un programma di eventi lanciato dal Consiglio d'Europa nel 1985 con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale, contrastare il razzismo e promuovere la salvaguardia del patrimonio comune.

I destinatari

La call è aperta a tutti gli organizzatori delle Giornate Europee del Patrimonio o che, tra il 2018 e il 2021, abbiano organizzato almeno un evento. Sarà possibile inviare storie private o di comunità che hanno come protagonisti siti archeologici, collezioni e musei, edifici storici, paesaggi naturali e artificiali, ricordi, festival, musica, danza o qualsiasi storia identitaria locale. Tutte le storie che rientrano nei criteri definiti dal bando e che forniscono uno spazio aperto in cui coesistono molteplici narrazioni saranno promosse sulla piattaforma europea dedicata. Un premio in denaro dal valore di 10.000 euro è invece, destinato a 10 storie di comunità che hanno realizzato o stanno realizzando progetti con rilevanza divulgativa a livello europeo come ad esempio pubblicazioni, spettacoli, eventi, lavori di restauro, mostre, app digitali interattive, tour virtuali, DVD o risorse educative. Le storie dovranno essere inviate entro il 17 gennaio