Festa del Tricolore 2022, la bandiera italiana compie 225 anni

Il 7 gennaio del 1797 nasce ufficialmente il Tricolore italiano

Festa del Tricolore 2022, la bandiera italiana compie 225 anni
frame video
Festa del Tricolore

La Banda musicale della Polizia di Stato si esibita questa mattina a Reggio Emilia in occasione delle celebrazioni per il 225° anniversario dell'adozione del primo Tricolore, presso il Teatro Municipale Romolo Valli in Piazza dei Martiri. La presenza del complesso bandistico in occasione dei festeggiamenti dell'adozione del primo Tricolore, rappresenta per l'intera collettività un unicum nella storia della città. La Banda si esibirà, a conclusione della manifestazione, nel maestoso teatro Valli.

Il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato questa mattina l'albo d'oro del Comune di Reggio Emilia, dopo aver consegnato, insieme al sindaco, Luca Vecchi, una copia della Costituzione italiana a una delegazione di studenti delle scuole secondarie di primo grado della città. Le celebrazioni per la festa del Tricolore si sono aperte con la suonata a distesa della Campana civica e, in piazza Prampolini, con l'alzabandiera, gli onori militari e l'esecuzione dell'inno nazionale. Un paracadutista, alla presenza di Bianchi, è atterrato con la bandiera tricolore di 150 metri quadrati nella piazza centrale della città emiliana ,il lancio è stato effettuato dal Reparto Attività sportive dell'Esercito, parte della Brigata Paracadutisti Folgore. 

"I simboli sono importanti, i simboli non sono soltanto qualcosa che si appunta al petto o si dispone in un giorno di festa. Nei simboli ci si deve riconoscere, sono portatori di valori .La bandiera , ha detto ancora Bianchi ,non ci parla solo di un evento storico, ci parla di una quotidianità del sangue dei tanti nostri amici parenti e concittadini che hanno sofferto e che stanno soffrendo in questo momento, ci parla delle nostre speranze, che non devono essere mai individuali ma collettive, ma ci parla anche della nostra capacità di resistere e di reagire. Cosi' ,ha concluso il ministro , come la medaglia d'oro, che è sulla bandiera della nobile città di Reggio Emilia, ci ricorda"

Verde come le pianure, bianco come Alpi e Appennini e rosso come il sangue delle vittime delle guerre. È questa la spiegazione più accreditata sull’origine dei colori della bandiera italiana che oggi, 7 gennaio, compie 225 anni

Simbolo di libertà

La bandiera tricolore diventa il simbolo di libertà nei moti e nelle insurrezioni mazziniane in nome dell’unità nazionale. Nel 1848 diventa ufficialmente la bandiera del Regno di Sardegna iniziando a sventolare nella sede del Senato Subalpino di Torino. La versione dell’epoca presentava lo stemma dei Savoia al centro contornato di blu (colore nazionale dell’Italia, da qui la definizione di “azzurri” per gli sportivi che concorrono in qualsiasi disciplina) per evitare che la croce sabauda si confondesse sullo sfondo bianco.

L’Unità d’Italia

Dopo la proclamazione del Regno d’Italia il 17 marzo 1861, il tricolore è di fatto la bandiera ufficiale, ma manca ancora un riconoscimento legislativo che ne stabilisca con precisione le caratteristiche. La legge che fa chiarezza arriva solo nel 1925 e impone che, oltre ai tre colori verde, bianco e rosso, il vessillo debba avere al centro lo stemma della corona reale. In questa veste, inizia a essere esposta presso tutte le sedi istituzionali e nelle residenze dei sovrani.

Nella Costituzione

"La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni". Così recita l’articolo 12 della Costituzione italiana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, che esclude lo stemma sabaudo e segna l’elezione ufficiale della bandiera tricolore a simbolo della nuova Italia repubblicana. Dal 1997, il 7 gennaio è diventato ufficialmente la Giornata del Tricolore, istituita inizialmente con l’obiettivo di celebrare il bicentenario della sua nascita.