Monitoraggio Covid

Germania, è record di positivi ma diminuiscono i decessi. In Uk da oggi stop a misure anticovid

I tedeschi contagiati sono più di 200mila. Il Regno Unito da oggi dice addio alle mascherine e al Green Pass

Germania, è record di positivi ma diminuiscono i decessi. In Uk da oggi stop a misure anticovid
AP Photo/Martin Meissner
Persone in fila per effettuare tamponi antigenici a Duisburg in Germania. Sfondata la quota 400 mila contagi

La Germania ieri ha superato il tetto dei 200mila contagi. È la prima volta da inizio pandemia. Nello specifico, il numero raggiunto dai tedeschi positivi al covid è stato di 203.136. 

La buona notizia è che però, sempre nella giornata di ieri, sono calati i decessi: 188 rispetto ai 234 di una settimana fa. Stando a quanto comunicato dal Robert Koch Institut l'incidenza settimanale ha registrato 1017,4 su 100mila abitanti. Il tasso di ospedalizzazione è di 4,26 ricoverati nelle terapie intensive su 100mila abitanti.

In Italia il dato dei contagiati, per fare un confronto, è stato di 170.940

Regno Unito, da oggi cambiano le regole 

E mentre i positivi aumentano anche in Francia (+427.772 e 256 decessi), il Regno Unito con 102.427 nuovi contagiati da oggi cambia le regole e muove un nuovo passo verso il "liberi tutti". 

Con la giornata odierna scatta lo stop al green pass, che era stato introdotto solo a dicembre e unicamente per discoteche e grandi eventi, e cade anche l’obbligo di indossare la mascherina dove era richiesto, ossia nei negozi e sui mezzi pubblici, rimanendo però il suggerimento di portarla se ci si trova in luoghi chiusi e affollati.

Nel Regno Unito la scorsa settimana erano già state revocate con effetto immediato l’indicazione a lavorare da casa e l’utilizzo della mascherina nelle scuole. 

Intanto, sul fronte della revoca delle restrizioni, i governi locali di Scozia, Galles e Irlanda del Nord continuano ad allinearsi gradualmente a questo ritorno alla normalità deciso dal governo di Boris Johnson. Fra le ultime novità, la fine delle limitazioni imposte a pub e ristoranti in Ulster e la decisione della leadership laburista gallese di adeguarsi alla riduzione da 7 a 5 giorni del periodo di isolamento già prescritto ai contagiati nel resto del Regno.

La situazione aggiornata in Italia e nel mondo