Il più potente osservatorio spaziale mai costruito

Il James Webb telescope a 900 mila chilometri dalla Terra: in corso l'apertura del "parasole"

Tre dei cinque strati di Kapton che compongono il parasole sono già stati posti sotto tensione, previsto per oggi il completamento delle operazioni

Il James Webb telescope a 900 mila chilometri dalla Terra: in corso l'apertura del "parasole"
Nasa
Illustrazione del Jwst in una delle fasi del dispiegamento

Da quando è stato lanciato, il giorno di Natale con un razzo Ariane 5 dal Centro spaziale europeo nella Guyana Francese, il telescopio spaziale Webb - frutto della collaborazione tra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Canadese (Csa) - ha già percorso il 60% dei chilometri che lo separano dalla sua destinazione finale denominata L2, uno dei cosiddetti punti langrangiani, dove dovrebbe arrivare tra una ventina di giorni. Secondo il sito della Nasa "Where is Webb" la sua velocità attuale è di circa mezzo chilometro al secondo (1.800 km/h), si trova a quasi un milione di chilometri dalla Terra (902mila) e deve percorrerne altri 544mila.

Durante questi 10 giorni di volo Webb ha completato tutte le varie tappe previste: ha corretto la sua traiettoria di avvicinamento verso L2, ha dispiegato i pannelli solari e l'antenna per l'invio dei dati a Terra, alzato il suo specchio primario di circa 6 metri di diametro e infine aperto i bracci che sostengono il grande sistema "parasole" - dalle dimensioni di un campo da tennis - che servirà ad isolare dal calore del Sole gli strumenti che lavoreranno a bassissime temperature. 

I 5 strati di Kapton che compongono il parasole, un materiale isolante sottilissimo, vengono in queste ore posti sotto tensione: operazione al momento completata per 3 di essi, il dispiegamento sarà ultimato nella giornata di oggi.

"La fase di dispiegamento del parasole è particolarmente impegnativa perché ci sono interazioni complesse tra le strutture, i meccanismi di tensionamento, i cavi e le membrane", ha affermato James Cooper, responsabile del parasole Webb. “Questa è stata la parte più difficile da testare sul campo, quindi è fantastico che tutto vada così bene oggi. Il team di Northrop e Nasa stanno facendo un ottimo lavoro e non vediamo l'ora di mettere in tensione gli strati rimanenti".

Modello a dimensione reale del James Webb Space Telescope Nasa
Modello a dimensione reale del James Webb Space Telescope