Il caso

In tre evadono dal carcere di Avellino, due in fuga uno già ripreso dai Carabinieri

Si sono calati dalle mura mura con lenzuola annodate, due detenuti originari dell'Est e uno marocchino

In tre evadono dal carcere di Avellino, due in fuga uno già ripreso dai Carabinieri
Googlemaps
Il carcere di Bellizzi, Avellino

Tre detenuti sono riusciti a evadere la notte scorsa dal carcere di Avellino. I tre, tutti di nazionalità straniera, hanno praticato un foro nella cella e sono poi riuscito a calarsi nel cortile del penitenziario della frazione Bellizzi con lenzuola annodate, per poi scavalcare la recinzione approfittando di materiale e cassonetti accatastati.

Una fuga da manuale, che per uno dei tre è finita a pochi metri dal carcere. È stato bloccato infatti da una pattuglia dei carabinieri del nucleo radiomobile di Avellino e da personale della Polizia penitenziaria. L'allarme è scattato poco dopo l'una e sono stati allertati carabinieri e polizia, che assieme agli agenti della penitenziaria stanno dando ora la caccia agli altri due evasi.

Le ricerche sono ancora in corso, anche con il supporto di un elicottero. Si stanno perlustrando le campagne circostanti, ma non si esclude che all'esterno del carcere vi fosse un'auto ad attendere gli evasi. Sull'accaduto è stata aperta un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità.

L'ultima evasione dal carcere di Avellino risale al 2012, quando a fuggire con lo stesso sistema adottato la scorsa notte, furono in quattro, arrestati poche ore dopo la fuga. A giugno 2020 è stata invece sventata l'evasione di due detenuti Romeni.