Sciagura nel Friuli

Schiacciato da un tubo, 18enne muore nel suo ultimo giorno di stage

Il giovane di Castions di Strada (Udine) è morto oggi pomeriggio in un’azienda meccanica di Lauzacco di Pavia di Udine, dopo essere rimasto schiacciato da un tubo metallico di una struttura che stava realizzando. Inutili i soccorsi

Schiacciato da un tubo, 18enne muore nel suo ultimo giorno di stage
Ansa
Soccorsi, immagine d'archivio

Era il suo ultimo giorno di stage, poi il tragico incidente. Un 18enne di Castions di Strada (Udine) è morto oggi pomeriggio in un’azienda meccanica di Lauzacco di Pavia di Udine, dopo essere rimasto schiacciato da un tubo metallico di una struttura che stava realizzando.

La vittima dell’incidente – che aveva compiuto 18 anni a fine novembre - stava frequentando un progetto di PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento - la vecchia Alternanza Scuola-Lavoro, grazie a una convenzione tra l’istituto superiore che frequentava a Udine e un’azienda meccanica che si occupa di realizzare bilance stradali.  

Inutili i soccorsi, arrivati velocemente. Sul posto della tragedia sono subito accorsi i genitori.

Le indagini in corso da parte dei Carabinieri di Palmanova e degli ispettori dell’Azienda sanitaria: sul luogo della tragedia il sostituto procuratore di turno di Udine.

Il cordoglio di Bianchi

"La morte di un ragazzo di 18 anni durante una esperienza di stage provoca profondo dolore. Incidenti come questo sono inaccettabili, come inaccettabile è ogni morte sul lavoro. Il tirocinio deve essere una esperienza di vita. Esprimo il mio più profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia. Dobbiamo mettere tutto il nostro impegno, come istituzioni, a lavorare con più forza perché episodi come questo non si ripetano più". Lo afferma il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi.