Tra i primi 10 top trend sul social network, 6 riguardano il Quirinale

La prima giornata di votazioni per il Quirinale su Twitter

Mentre le trattative tra i partiti non hanno ancora portato a una indicazione chiara, gli utenti di Twitter non sono certo rimasti a guardare

La prima giornata di votazioni per il Quirinale su Twitter
Carabinieri
I Corazzieri, la guardia del Capo dello Stato

Giornata sul Twitter italiano quasi monopolizzata dalla prima chiamata per le elezioni al Quirinale. Tra i primi 10 top trend in serata, mentre alla Camera i Grandi elettori ancora stavano votando, 6 sono infatti dedicati all’elezione del prossimo presidente della Repubblica. Il primo è #Quirinale2022, al secondo posto #Alberto Angela che alcuni tra il serio e il faceto vorrebbero presidente, ma poi abbiamo anche (4) #Cunial, (5) #elezioniquirinale, (6) #maratonamentana (8) #maratonaquirinale.

Episodi non storici

Nell’aula della Camera raccolta in seduta congiunta è andato in crash internet intorno alle ore 19, problema che è durato per circa due ore, con in tilt ovviamente uffici e sala stampa. Il problema probabilmente è stato causato dai troppi utenti collegati a una centralina wifi per collegarsi alla quale non c'era bisogno di password. I commenti tra l’ironico e il sarcastico non possono mancare ovviamente in casi come questi.

I Grandi elettori si sono avvicendati al voto in questa giornata tutto sommato di attesa e molti hanno approfittato per immortalare e condividere il ricordo, con un selfie di stampo hollywoodiano i grandi elettori di Italia Viva. Da sola, a ritrarre una splendida giornata romana davanti al Quirinale, la parlamentare di Forza Italia, Licia Ronzulli.

Molti commenti hanno ricevuto i catafalchi, che a un certo punto sono diventati trend topic anch'essi. La bellezza dei catafalchi, ha addirittura commentato qualcuno chissà quanto serio. E pensare che le agenzie di stampa dal mattino avevano battuto che ai vecchi "catafalchi" quest'anno erano subentrate delle nuove cabine elettorali 2.0 provviste di sistema di areazione anti-Covid, ma a quanto pare alla fine la dizione catafalchi ha prevalso nell’immaginario collettivo ed è sopravvissuta anche quest’anno.

Il gesto e le parole della deputata Sara Cunial, che ha minacciato denunce per non aver potuto votare in quanto sprovvista di certificazione verde, ha scatenato una miriade di commenti e la prevedibile polarizzazione degli utenti. Su Twitter si passa dal suo sodale David Barillari a Nino Cartabellotta.




Molto partecipato il totoquirinale su Twitter, c’è chi lo fa professionalmente come il sito Youtrend e poi naturalmente sul social tutta una ridda di previsioni. I nomi sono tutti quelli che sono girati in questi giorni: Riccardi, Casellati, Casini, Moratti, Pera, Belloni, Gianni Letta, Draghi, Cartabia, Gentiloni. C’è naturalmente anche chi vorrebbe ancora Sergio Mattarella. Il presidente ha ricevuto molti commenti e tributi anche commossi, fatti usando la foto molto iconica scattata il 2 giugno del 2020 scorso in occasione della Festa della Repubblica e che lo ritraevano da solo, con la mascherina, un momento storico, una foto di grande impatto emotivo.