Il vaccino protegge dalle ospedalizzazioni

Massimo Ciccozzi, epidemiologo: "Nel 2022 il virus potrebbe diventare endemico"

La strada maestra contro il virus è la vaccinazione

Massimo Ciccozzi, epidemiologo: "Nel 2022 il virus potrebbe diventare endemico"
Ansa
Saldi invernali in tranquillità con l'uso della mascherine

"Ci sono 5 milioni e mezzo di persone non vaccinate ma rispetto agli altri paesi europei possiamo essere soddisfatti di come procede la campagna vaccinale. Sappiamo che il vaccino ci protegge dall'ospedalizzazione. Anche i numeri ci restituiscono un quadro delle terapie intensive di tutta Italia nettamente differente dall'anno scorso. Infatti circa l'80% dei ricoverati oggi nelle terapie intensive è costituito dai non vaccinati", così dichiara il Professor Massimo Ciccozzi, direttore dell'Unità di Statistica medica ed epidemiologia molecolare del Campus Bio-medico di Roma a Rainews.

"I contagi aumenteranno di sicuro nelle prossime settimane, dopo le feste di Natale e Capodanno, perché Omicron è estremamente contagiosa e potremmo giungere al picco entro 15 giorni. Con questa variante ti puoi infettare anche se sei vaccinato con doppia dose e questo accade dal 23% al 25% dei casi. Per questo è giusto aver introdotto la regola di usare la mascherina Ffp2 anche all'aperto. Poi dico anche che è importante vedere il bicchiere mezzo pieno perché la nuova variante dominante restituisce una sintomatologia lieve e nella maggior parte dei casi chi ha la dose booster la combatte bene. Possiamo dire che si tratta di una variante che non arriva ai polmoni, colpisce i bronchi ed si manifesta fondamentalmente con mal di gola, raffreddore e spesso non dà nemmeno la febbre. Possiamo dire che è iniziato il suo percorso verso l'adattamento all'uomo".

E il professor Ciccozzi, sempre nell'ottica del bicchiere mezzo pieno-ma con cautela, dà delle indicazioni anche per come vivere questi giorni di saldi, per esempio: "Andiamo a fare shopping, compriamo qualcosa di nuovo e stiamo molto tranquilli. Chiaramente indossiamo la Ffp2 perchè va mantenuta sempre alta la guardia. Se tocchiamo un capo, un vestito e pensiamo non sia stato sanificato adeguatamente usciamo dal negozio e laviamo le mani con l'acqua o con il disinfettante senza portare prima le mani alla bocca o agli occhi. Piccole norme igieniche che dovremmo adottare sempre a prescindere dal Covid-19".  

In Francia si spinge molto sullo smart working ma il professor Ciccozzi ha la sua idea: "Se l'azienda segue le norme igieniche prescritte si può tornare a lavorare in sede questo dal punto di vista epidemiologico chiaramente sempre con tripla vaccinazione, controllo del green pass e l'uso obbligatorio della mascherina. Piuttosto mi fanno paura i mezzi pubblici perché è più difficile mantenere il giusto distanziamento, le persone potrebbero non indossare correttamente le mascherine e il personale scarseggia per attuare i controlli. In caso contrario se i controlli sono stringenti e chi contravviene è multato allora va bene".  

Per il professor Ciccozzi la vaccinazione è la strada maestra: "E' il momento ora di spingere sulla vaccinazione. Molti indecisi che demonizzano i vaccini a mRNA opteranno, almeno dalle fonti che ho, per il siero "Novavax". Con un più alto tasso di vaccinati e uso delle mascherine esteso sono fiducioso che entro il 2022 renderemo endemico il virus che si adatterà sempre più all'uomo riuscendo a conviverci senza fare danni".