L'obiettivo è il "metaverso"

Microsoft compra il gigante dei videogiochi Activision per 68,7 miliardi di dollari

Con questa acquisizione diventa la terza società di giochi al mondo per fatturato

Microsoft compra il gigante dei videogiochi Activision per 68,7 miliardi di dollari
Rainews.it
Microsoft Activision

Microsoft ha ufficializzato l'intenzione di acquisire la società di videogiochi Activision Blizzard per 68,7 miliardi di dollari, 95 dollari per ogni azione. L'operazione è tutta in contanti ed è stata approvata dai consigli di amministrazione delle due società.

Dopo l'annuncio e prima dell'apertura di Wall Street il titolo di Activision è balzato fino a +37% e al momento viene trattato intorno agli 83 dollari (+27%) mentre le azioni Microsoft dopo una apertura 'depressa' si aggirano intorno a -0,50%.

La mossa rappresenta la scommessa più grande della leadership di Satya Nadella nominato ai vertici della società nel 2014. Una volta completata, l'acquisizione - la più grande operazione nella storia di Microsoft - permetterebbe al gruppo di inglobare nella sua offerta di gaming prodotti iconici come Warcraft, Diablo, Overwatch, Call of Duty e Candy Crush, oltre alle attività globali di eSport attraverso la Major League Gaming.

L'obiettivo del colosso fondato da Bill Gates è di rafforzare l'offerta del portafoglio Game Pass, accelerando la crescita delle attività di gioco di Microsoft su dispositivi mobili, PC, console e cloud, senza dimenticare le prospettive per il cosiddetto 'metaverso'.

Con questa acquisizione, Microsoft diventerebbe la terza società di giochi al mondo per fatturato, dietro Tencent e Sony e disporrebbe di 30 studi di sviluppo di giochi interni.

L'operazione è solo l'ultima in ordine di tempo in un settore dei videogame che la scorsa settimana ha visto l'accordo con cui Take-Two Interactive, azienda creatrice della popolare serie di giochi Grand Theft Auto, assumerà il controllo della rivale Zynga, il creatore di FarmVille e Words with Friends, per 12,7 miliardi di dollari.    

Grazie all'operazione Microsoft si assicurerà i quasi 400 milioni di utenti mensili di Activision e l'accesso ad alcuni dei giochi più popolari del Mondo. La combinazione con Microsoft darà invece ad Activision l'accesso a un vasto ambito di prodotti e talenti per l'intelligenza artificiale e la programmazione. L'aggiunta di Activision rafforzerà inoltre l'offerta di realta' virtuale dell'unita' Xbox di Microsoft che compete con il sistema Oculus di Facebook.  


Il gioco è la categoria più dinamica ed eccitante dell'intrattenimento su tutte le piattaforme oggi ed avrà un ruolo chiave nello sviluppo delle piattaforme di metaverso

Satya Nadella, presidente e amministratore delegato di Microsoft

Con queste parole, il presidente e amministratore delegato di Microsoft ha svelato uno degli scopi dell'operazione nel lungo periodo: la costruzione di mondi virtuali, su cui sarà in competizione con Meta (Facebook) e molte altre società tech.

Oggi, i mondi virtuali sono dominati dal gaming, ma la speranza delle grandi società tech è di espanderne l'uso ad altri settori, coinvolgendo altri gruppi socio-demografici.

Proprio il metaverso ha avuto un ruolo fondamentale nella definizione dell'accordo, ha dichiarato Bobby Kotick, amministratore delegato di Activision. Parlando alla Cnbc, ha detto che Microsoft ha la tecnologia per portare Activision dentro la 'corsa per il metaverso'.

"Ora c'è più competizione nel metaverso che mai", ha commentato Kotick, altro grande vincitore di questa operazione: non soltanto è riuscito a strappare un premio di tutto rilievo per i propri azionisti ma continuerà anche a gestire la società sotto la supervisione dell'ad di Microsoft Gaming Phil Spencer contro tutti i pronostici che lo volevano estromesso dopo gli scandali che hanno coinvolto il gigante dei videogiochi.

Activision è finita recentemente nell'occhio del ciclone per alcune accuse di discriminazione sessuale. Dall'inizio di luglio, ha riferito il Wall Street Journal, quasi 40 dipendenti della società sono stati licenziati e un'altra quarantina sanzionati per condotte sessuali inappropriate. Secondo il quotidiano, l'azienda ha registrato circa 700 segnalazioni per aggressione, bullismo o abusi sessuali negli ultimi sette mesi.  A luglio, i regolatori dello Stato della California hanno accusato l'azienda di tollerare "una cultura di molestie e disuguaglianza e un ambiente di lavoro tossico". A settembre la Sec ha aperto un'indagine su Activision sulla base di alcune "comunicazioni in tema di impiego e questioni correlate".

Da luglio il titolo della società ha ceduto quasi il 30%. Oggi invece ha spiccato il volo dopo l'annuncio del gruppo di Redmond.