Lo scoprono i custodi all'apertura

Napoli, crolla una parte del Cimitero Monumentale di Poggioreale

Un anomalo afflusso d'acqua in un cantiere della metropolitana la causa

Napoli, crolla una parte del Cimitero Monumentale di Poggioreale
(Ansa)
cimitero Poggioreale di Napoli

Un crollo è avvenuto la notte scorsa nel Cimitero Monumentale di Poggioreale a Napoli. Il cedimento ha interessato l'edificio di tre piani di una congrega nella parte più antica del cimitero denominata "Pipinera". Sarebbero circa 200 i loculi danneggiati dal crollo. Alcune bare sono state danneggiate ed i corpi sono fuoriusciti. Il crollo è stato scoperto intorno alle 6 di questa mattina dai custodi del cimitero, che hanno allertato la Polizia locale, intervenuta con alcune pattuglie.

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha firmato l'ordinanza con la quale dispone la chiusura del Cimitero monumentale di Poggioreale per 15 giorni, fino a mercoledì 19 gennaio incluso, e la sospensione delle operazioni di polizia mortuaria fino a sabato 8 gennaio.

All'origine del crollo di un'ala del cimitero di Poggioreale ci sarebbe un "imprevisto e intenso afflusso d'acqua durante lo scavo della seconda galleria della Metropolitana che dalla stazione di Poggioreale sale verso Capodichino" che passa proprio sotto la zona cimiteriale. Lo rende noto in una nota Metropolitana di Napoli S.p.a., la concessionaria del Comune di Napoli per la progettazione e la costruzione della Linea 1 della metropolitana. “Gli sforzi per arginare il flusso sono durati tutta la notte e la mattinata e ad ora la situazione è sotto controllo"

"Siamo intervenuti prontamente per ripristinare il decoro e la salute pubblica. Ora occorre avviare il recupero dei resti delle salme per assicurare alle stesse degna sepoltura”, così ha commentato Vincenzo Santagada assessore alla Salute del comune di Napoli