Cappella Sistina

Papa Francesco battezza 16 neonati: "Se hanno fame allattateli"

"Lasciateli gridare: se inizia uno, inizia l'orchestra", ha detto il Papa

Papa Francesco battezza 16 neonati: "Se hanno fame allattateli"
(Rainews)
Papa Francesco battezza 16 neonati

Papa Francesco ha battezzato sedici neonati nella Cappella Sistina. Si tratta di sette bambini e nove bambine, per lo più figli o parenti di dipendenti del Vaticano.

L'anno scorso il Pontefice non aveva impartito il sacramento del Battesimo a causa della pandemia, ricorda Vatican News. L'ultima volta, il 12 gennaio 2020, erano stati 32 e il Papa aveva tenuto una breve omelia a braccio per non "stancare" i piccoli.

La consuetudine di battezzare figli di dipendenti della Santa Sede è stata istituita da San Giovanni Paolo l'11 gennaio nel 1981 con la Messa presieduta nella Cappella Paolina del Palazzo Apostolico. Nel 1983 Papa Wojtya ha presieduto per la prima volta la Messa con il rito del battesimo ad alcuni bambini tra le mura della Cappella Sistina.  

"Lasciate gridare i bambini, se hanno fame allattateli", ha detto il Papa nella breve omelia.  "C'e' un inno liturgico che dice che al Giordano la gente andava con piedi e animo scalzi", ha sottolineato Bergoglio, a significare che "l'anima ha bisogno di Dio". "Questi bambini sono qui per cercare la forza di Dio, per ricevere l'identità cristiana", ha proseguito rivolgendosi ai genitori, "voi dovete custodire questa identità cristiana dei vostri figli. E' un lavoro di tutti i giorni. Questo è il messaggio della giornata: custodire l'identità cristiana". 

Certo, ha aggiunto poi, "la cerimonia è un po' lunghetta. Loro sono i protagonisti, non teneteli troppo al caldo, e se hanno fame allattateli: qui. Non c'è problema. Lasciateli gridare, loro hanno uno spirito di comunità, diciamo uno "spirito di banda", e se inizia uno, inizia l'orchestra".