Causa Covid

Pechino 2020, giochi senza pubblico: le Olimpiadi invernali solo per invitati

Prima le restrizioni per gli spettatori internazionali, poi la presenza del pubblico ridotta al 50%. Adesso il Comitato olimpico, a causa del Covid, si vede costretto ad annullare la vendita dei biglietti per le gare

Pechino 2020, giochi senza pubblico: le Olimpiadi invernali solo per invitati
Getty
Piazza Tienanmen a Pechino a 20 giorni dall'inizio dei Giochi Olimpici

La Cina ha annullato i piani per la vendita dei biglietti al pubblico per le Olimpiadi invernali di Pechino 2022, consentendo solo agli invitati di seguire le gare e le prove, quale parte della stretta sui controlli contro il Covid-19 e la temuta variante Omicron.

"Per proteggere salute e sicurezza di personale e spettatori, è stato deciso di adeguare il piano precedente sulla vendita dei biglietti al pubblico e della organizzazione degli spettatori in loco", ha fatto sapere il Comitato organizzatore. In precedenza, l'ipotesi era di presenza fino al 50% della capienza degli impianti.

I biglietti per le Olimpiadi invernali di Pechino, che inizieranno il 4 febbraio, saranno distribuiti a gruppi di persone "mirati" e non saranno disponibili al grande pubblico. Gli organizzatori avevano dichiarato a settembre che non ci sarebbero stati spettatori internazionali ai Giochi, in base alle politiche di prevenzione del Covid, che hanno praticamente chiuso i confini della Cina ai viaggiatori dall'estero.

Nell'annuncio odierno il comitato ha citato la situazione "grave e complessa" del Covid e la necessità di proteggere la sicurezza del personale e degli spettatori delle Olimpiadi.