Da un anno nuove regole

Muore con in grembo i suoi due gemelli: in Polonia si riaccendono le proteste per legge anti-aborto

La vittima, 37 anni, è morta dopo un mese dal ricovero. L'ospedale si difende: "Abbiamo fatto di tutto per salvarla"

Muore con in grembo i suoi due gemelli: in Polonia si riaccendono le proteste per legge anti-aborto
AP Photo/Czarek Sokolowski
Nuove proteste

Morire a 37 anni con due feti in grembo. La famiglia accusa i medici per aver rifiutato di intervenire in tempo con l'interruzione della gravidanza. A un anno dall'entrata in vigore della restrittiva legge contro l'aborto in Polonia, un'altra donna è rimasta vittima del diritto negato, riaccendendo le proteste nel Paese. Lo riferisce il Guardian online.  

Secondo la famiglia, la giovane Agnieszka T, di 37 anni, è morta per il rifiuto dei medici di operarla dopo la morte di uno dei feti gemelli di cui era incinta durante il primo trimestre della gravidanza. Solo dopo la morte del secondo feto, avvenuta una settimana dopo, i medici hanno rimosso entrambi i feti, ma era troppo tardi. La donna è deceduta a un mese dal ricovero, il 21dicembre scorso.

La famiglia sostiene che la donna sia morta di setticemia. "Questa è la prova del fatto che l'attuale governo ha le mani insanguinate", ha scritto su Facebook mentre l'ospedale si difende sostenendo "di aver fatto di tutto per salvarla". La Procura ha comunque aperto un'inchiesta.

La notizia del decesso ha infiammato le piazze e in settimana si è svolta una fiaccolata in memoria della vittima. Ulteriori proteste sono in programma a Stochowa, la città nel sud della Polonia da cui proveniva la madre di tre figli.  

"Continuiamo a protestare affinché nessun altro muoia", ha detto ai media polacchi Marta Lempart, organizzatrice dei cortei. "La legge anti-aborto uccide. Un'altra persona è morta perché le necessarie procedure mediche non sono state eseguite in tempo", denuncia la donna.  

Il movimento All-Poland Women's Strike ha invitato tutte le persone a picchettare gli uffici del partito di maggioranza Diritto e giustizia (Pis) e a organizzare blocchi stradali nei prossimi giorni.

La legge che vieta l'aborto in Polonia è entrata in vigore a gennaio del 2021. La legge polacca vieta alle donne di interrompere la gravidanza anche in caso di difetti fetali gravi e irreversibili.