Roma, violenza sessuale la notte di capodanno 2021: tre misure cautelari

I Carabinieri di Roma Cassia hanno eseguito l’ordinanza, emessa dal GIP del Tribunale di Roma, nei confronti di 3 ragazzi di età compresa tra i 19 e i 21 anni

Roma, violenza sessuale la notte di capodanno 2021: tre misure cautelari
Ansa
Carabinieri

I Carabinieri di Roma Cassia hanno eseguito un'ordinanza di misure cautelari, emessa dal GIP del Tribunale di Roma, nei confronti di 3 ragazzi di età compresa tra i 19 e i 21 anni (2 agli arresti domiciliari e 1 sottoposto ad obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria con obbligo di dimora in Roma).

Sono accusati di violenza sessuale e violenza sessuale di gruppo, nei confronti di una ragazza minore (in condizione di inferiorità psico-fisica in quanto in forte stato di alterazione psicofisica) all'interno di una privata dimora. L'indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma, è stata avviata a seguito della denuncia formalizzata nella tarda serata del 2 gennaio 2021 presso la Stazione dei Carabinieri di Roma da una ragazza, che non aveva ancora compiuto 17 anni, in cui raccontava di aver subito una violenza nella notte tra il 31 e l'1 2021 ad opera di alcuni ragazzi, durante una festa organizzata in una villetta a schiera, a Roma in zona Primavalle.

Già nell'immediato sono state avviate le prime attività finalizzate a identificare le persone presenti e i colpevoli; contestualmente la ragazza era stata accompagnata all'Ospedale San Pietro di Roma dove le erano state diagnosticate lesioni guaribili in 30 giorni. Inoltre, è stato appurato che nel sangue della minore erano presenti tracce di sostanze che lasciano supporre che la giovane, al momento della violenza, si trovava in condizione di inferiorità psico-fisica. L'indagine dei Carabinieri, condotta avvalendosi di intercettazioni telefoniche ed ambientali, unite ad una attività di osservazione a distanza, si è conclusa ad aprile 2021 e ha consentito di identificare compiutamente le persone gravemente indiziate della violenza. Sono, tuttavia, in corso ulteriori accertamenti da parte dei Carabinieri, suscettibili di sviluppi investigativi.