In Russia l'oppositore Navalny inserito nella lista dei "terroristi", bloccati i suoi conti

L'attivista inviso al presidente Putin è stato iscritto in un elenco redatto dall'ente Rosfinmonitoring, il servizio federale per il monitoraggio finanziario

In Russia l'oppositore Navalny inserito nella lista dei "terroristi", bloccati i suoi conti
Evgeny Feldman/Meduza via AP
Alexei Navalny in collegamento video da una prigione durante una sessione del tribunale a Petushki

Non c'è tregua tra il presidente russo Vladimir Putin e il suo oppositore numero uno Alexei Navalny che oggi è stato incluso nella lista dei 'terroristi ed estremisti' redatta dall'ente Rosfinmonitoring, il servizio federale per il monitoraggio finanziario. Lo riferisce il quotidiano Novaya Gazeta.  

Il blogger con un numero di sostenitori enorme nell'ex paese sovietico - fortemente critico del governo di Mosca - è attualmente in carcere dove sconta una condanna a quasi due anni e mezzo con l'accusa di frode. Rientrò un anno fa in Russia dalla Germania, dove era stato curato per un tentativo di avvelenamento subito in Russia nel 2020.

L'iscrizione nella suddetta lista permette l'immediato blocco dei conti in banca e dei servizi bancari delle persone interessate. Le autorità russe hanno anche aggiunto tre collaboratori di Alexei Navalny all'elenco dei "terroristi ed estremisti", tra cui il più conosciuto è Lyubov Sobol.