Le conseguenze della pandemia

Spettacolo: raffica di rinvii per Covid, da Bolle a Spencer

Tra contagi e quarantene tanti stop per cinema, teatro e musica

Spettacolo: raffica di rinvii per Covid, da Bolle a Spencer
(Ansa)
Spettacolo, non si va in scena

Per la crescita dei contagi dovuti alla variante Omicron, come nel resto del mondo, anche in Italia saltano gli appuntamenti del mondo della cultura e dello spettacolo dal vivo. Si va da Martha Argerich (il suo concerto del 10 gennaio al Teatro del Maggio a Firenze è rimandato al prossimo autunno), alla cantautrice statunitense Lp, che per "l'avanzare della crisi pandemica" sposta in avanti la parte indoor del suo tour europeo, compreso il concerto previsto a Milano per l'11 Marzo.

Passando per gli spettacoli della Compagnia "Roberto Bolle and Friends", previst ia Expo 2020 Dubai il 6 gennaio e ad Abu Dhabi il 9 gennaio, rinviati a febbraio dopo aver verificato alcuni casi di positività al test per il Covid-19 all'interno della Compagnia. 

Un quadro che sembra portare anche nuovi segnali di prudenza sulle uscite cinematografiche per non 'bruciare' titoli, visto che gli incassi delle Feste, nonostante la scossa portata da Spider-man: no way home, sono stati ancora condizionati dalla pandemia . Per Spencer di Pedro Larrain, viaggio personale in un momento di scelte fondamentali per Lady Diana (interpretata da Kristen Stewart, che potrebbe conquistare per la sua performance una nomination agli Oscar), presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, l'arrivo nelle sale italiane in programma il 20 gennaio, viene rimandato da 01 Distribution a data da destinarsi.

Intanto dagli Usa, dove, fra gli altri, il Sundance film Festival ha di nuovo cancellato la parte 'in presenza' per un'edizione, come nel 2021, tutta in streaming, ed eventi come i Grammy rimandano le cerimonie, la Disney annuncia che un nuovo atteso titolo animato Pixar, Red di Domee Shi, salterà le sale per debuttare direttamente sulla piattaforma Disney+ l'11 marzo.

La strada dei rinvii tocca anche il mondo espositivo (fra gli eventi rimandati il Mido, evento fieristico internazionale dedicato all'ottica, che dalle date iniziali 12-14 febbraio nei padiglioni di Milano Rho Fiera, si sposta al 30 aprile-2 maggio), e della moda con Giorgio Armani che cancella, "per il peggioramento della situazione epidemiologica in Italia e in Europa", le proprie sfilate di gennaio a Milano e Parigi.

La cerimonia di apertura di Procida Capitale Italiana della Cultura programmata per il 22 gennaio è rinviata a primavera.

Saltato anche, per casi di positività, il concerto di Elisa previsto il 6 gennaio a Monfalcone e a causa di Covid tra i dipendenti, la fondazione Teatro Carlo Felice e la sovrintendenza hanno deciso "una sospensione temporanea dell'attività artistica"

Resta il 5 febbraio il Festival di Sanremo, nonostante le categorie commerciali locali ne abbiano chiesto il rinvio, convinte che una nuova edizione 'blindata' della kermesse non aiuterebbe l'economia cittadina.