Telemarketing: presto nuove regole per bloccare le chiamate dei call center

Il regolamento sul Registro delle opposizioni sarà allargato a chiamate automatizzate, senza operatori e su telefonia mobile

Telemarketing: presto nuove regole per bloccare le chiamate dei call center
Pixabay
Utilizzo di uno smartphone

Stretta sul telemarketing. La revisione del sistema delle fonti del trattamento dei dati personali, introdotta con la legge di conversione del "decreto capienze" (articolo 9 del decreto legge n. 139/2021), pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso dicembre, infatti, contiene anche una novità che riguarda il traffico di dati telematici e telefonici e che sicuramente incontrerà di più il favore dei cittadini, come afferma il Centro studi enti locali (Csel) in un dossier elaborato per l'Adnkronos.

Viene sdoganata, infatti, spiega Csel, "la possibilità di iscriversi al Registro delle Opposizioni anche nei casi in cui il telemarketing venga effettuato con intelligenze artificiali (cosa che prima non era prevista)". "Gli operatori che svolgono telemarketing con queste modalità avranno ora l'obbligo (prima assente) di consultare preventivamente tale registro", aggiunge.

Il Registro Pubblico delle Opposizioni - istituito con il dpr 178/2010 e aggiornato con il dpr 149/2018 - è un servizio gratuito per l’utente che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari e dei corrispondenti indirizzi postali associati, presenti negli elenchi pubblici, da parte degli operatori che svolgono attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea.

L'iscrizione al nuovo Registro, si legge sul sito del servizio, "consentirà l'annullamento di tutti i consensi pregressi rilasciati per finalità di telemarketing e sancirà il divieto di cessione a terzi dei dati personali, indifferentemente dalla fonte dei contatti che utilizzano gli operatori. Questi ultimi saranno obbligati a consultare il nuovo Registro prima dell'avvio di ogni campagna pubblicitaria per verificare i numeri che intendono contattare. Si tratta di una vera e propria riforma del telemarketing, rappresentando una importante novità nell'ambito degli strumenti disponibili per la tutela della privacy, in quanto con un'unica iscrizione al Registro si vieterà a tutti gli operatori di utilizzare il proprio numero di telefono per fini pubblicitari, indifferentemente dalla modalità in cui siano stati acquisiti i consensi e dalla fonte utilizzata per estrapolare i dati".

Regolamento allargato anche alla telefonia mobile

"Tra poche settimane sarà attivo il nuovo regolamento sul Registro delle opposizioni, allargato a chiamate automatizzate, senza operatori e su telefonia mobile", scrive su Twitter Simone Baldelli, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, richiamando quanto affermato durante l'audizione in commissione dal viceministro dello Sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin, il quale, rispondendo proprio a una domanda di Baldelli, ha annunciato - informa ancora una nota - il varo in tempi brevi del nuovo regolamento in materia di telemarketing. "Un'ottima notizia per gli utenti", ha aggiunto Baldelli.