La replica di Trump: "Solo teatro politico per distogliere dal fallimento"

Un anno dall’assalto a Capitol Hill. Biden: Trump "cercò di rovesciare elezioni libere"

Il presidente degli Stati Uniti accusa Donald Trump: "Non fece nulla durante l’assedio di Capitol Hill. Non accettava di aver perso, era uno sconfitto, ma il suo ego è troppo forte, così ha cercato di riscrivere la storia"

Un anno dall’assalto a Capitol Hill. Biden: Trump "cercò di rovesciare elezioni libere"
Ap photo
Biden durante il suo discorso al Congresso a un anno dall'assalto a Capitol Hill

“Un anno fa, la nostra democrazia è stata attaccata, ma la nostra democrazia ha tenuto. Noi abbiamo prevalso”. Sono le parole del presidente Usa, Joe Biden, in occasione del primo anniversario dell’assalto al Capitol Hill del 6 gennaio 2021.

“Per la prima volta nella nostra storia, un presidente non ha solo perso un’elezione, ma anche cercato di impedire il pacifico passaggio dei poteri”. Ha detto Biden, riferendosi al predecessore Donald Trump.

“Il 6 gennaio fu un’insurrezione armata e il mio predecessore cercò di rovesciare elezioni libere, di sovvertire la costituzione e di fermare un trasferimento pacifico dei poteri attraverso un gruppo di balordi, tutto il mondo ha visto con i suoi occhi”, ha aggiunto il presidente Usa, parlando dalla sede del Congresso. 

Nemmeno durante la guerra civile questa cosa accadde. In questo luogo sacro fu attaccata la democrazia, un attacco brutale, ma il popolo ha resistito, la democrazia ha tenuto”, ha detto Biden.

“La verità è che un ex presidente – continua il presidente degli Stati Uniti - ha creato una rete di menzogne intorno alle elezioni del 2020” e ha “messo i suoi interessi sopra quelli del Paese”.

“I veri patrioti sono i 150 milioni di cittadini americani che hanno votato”, ha aggiunto ancora il presidente.

Prosegue poi l’attacco diretto contro il suo predecessore: “Non fece nulla durante l’assedio di Capitol Hill. Non accettava di aver perso, era uno sconfitto, ma il suo ego è troppo forte, così ha cercato di riscrivere la storia, tessendo una tela di menzogne a danno degli interessi del Paese”.

“Siamo in un momento decisivo della storia in America e nel mondo, c’è una sfida tra democrazia e autocrazia, vedi Cina e Russia. Dicono che la democrazia è troppo lenta per risolvere i problemi di oggi e scommettono che l'America diventerà come loro. Ma noi non lo saremo mai. Ora facciamo un passo avanti, scriviamo il prossimo capitolo della storia americana” ha concluso Biden. 

L'ex presidente Donald Trump ha diramato un comunicato per replicare alle accuse del suo successore: Joe Biden “sta lavorando duramente per cercare di allontanare l’attenzione dalla sua incompetenza”, ha detto. Secondo Trump “questo teatro politico è solo un mezzo per distrarre dal fatto che Biden ha completamente, totalmente fallito”.

Kamala Harris in pericolo

Il 6 gennaio del 2021 venne anche trovata una bomba nelle vicinanze della sede del partito democratico. Oggi si scopre che in quei momenti vi era anche la vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris. Lo riportano i media americani, sottolineando come la presenza dell'allora vicepresidente eletta al Democratic National Committee mostra come l'assalto al congresso avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori. La rivelazioni solleva anche dubbi sulla sicurezza che era stata assegnata a Harris.