Progetti anti-violenza in nome del ragazzo picchiato a morte a Colleferro

Una piazza e un premio intitolati all'"eroe buono" Willy Monteiro Duarte

La Regione Lazio stanzia 60.000 euro per il premio rivolto alle scuole superiori e 400mila euro per la "piazza bianca" dove ci sarà "anche un monumento per trasformare la celebrazione in un atto di memoria collettiva"

Una piazza e un premio intitolati all'"eroe buono" Willy Monteiro Duarte
Ansa
Willy Monteiro Duarte fu ucciso il 6 settembre del 2020 durante un pestaggio nel tentativo di difendere un amico in difficoltà. Aveva 21 anni

L' “Eroe buono” è l’appellativo con cui la Regione Lazio vuole ricordare Willy Monteiro Duarte, il ragazzo ucciso a Colleferro a cui ha deciso di intitolare una piazza e un premio, rivolto a tutte le scuole superiori della regione.

Il riconoscimento è dedicato alla memoria del giovane picchiato a morte il 6 settembre 2020, mentre cercava di difendere un suo amico e nasce col proposito di contrastare ogni forma di violenza.

“L’istituzione del Premio e il progetto di riqualificazione della "piazza bianca" in prossimità del luogo dell’uccisione a Colleferro - ha esordito nella conferenza stampa di questa mattina Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione lavoro, pari opportunità, politiche giovanili, istruzione e diritto allo studio e promotrice dell’iniziativa - sono il nostro modo per onorare la memoria di Willy, giovane eroe buono che proprio ieri avrebbe compiuto 23 anni. Oggi abbiamo dedicato una dovuta e sentita occasione di riflessione sul valore del suo sacrificio e sull’importanza che ha per noi, come istituzioni, trasformare quella tragedia in occasione di riscatto, monito e insegnamento, soprattutto per i più giovani”.

L’iniziativa è sostenuta anche dalla AS Roma, già impegnata da tanti anni nelle scuole per contrastare il bullismo e dalla Street Artist Laika, testimonial del progetto, che donerà al comune di Colleferro un’ opera dedicata a Willy, con la speranza che anche questa possa essere un contributo alla lotta contro la violenza, perché l’arte deve aiutare a non dimenticare e a far durare nel tempo gli insegnamenti degli eroi. Anche se “Non avremmo voluto che Willy diventasse un eroe – ha detto Laika - Avremmo voluto che diventasse un cuoco. Avremmo preferito che fosse rimasto semplicemente Willy, un ragazzo giovane e sorridente con tutta la vita davanti, piena di progetti…”

Fiori e lettere in piazza Italia il luogo dove nel corso di un pestaggio è stato ucciso Willy Monteiro Duarte, Colleferro Ansa
Fiori e lettere in piazza Italia il luogo dove nel corso di un pestaggio è stato ucciso Willy Monteiro Duarte, Colleferro

l premio era stato istituito lo scorso novembre, ma oggi c’è stato un evento commemorativo, a cui hanno partecipato tanti rappresentanti delle istituzioni regionali e comunali, per presentare anche lo stanziamento di circa 400mila euro in favore del Comune di Colleferro, per il Progetto di riqualificazione ambientale e valorizzazione del decoro urbano del giardino "Angelo Vassallo", adiacente al luogo dell’uccisione.

Il premio regionale "Willy Monteiro Duarte", destinato alle scuole secondarie di secondo grado, finanzierà “progetti ed interventi che abbiano un approccio multidisciplinare, volti al rispetto della dignità della persona, alla valorizzazione delle diversità, al contrasto di tutte le discriminazioni”, si legge nel bando. L’importo complessivamente è di 60.000 euro e a ciascuna candidatura potrà andare un importo massimo di 2.000 euro.

“In questi mesi abbiamo sempre parlato di scuola con lo sfondo dell’emergenza sanitaria, ma è giunto il momento, a partire da questa giornata, di rimetterla al centro come motore di formazione, inclusione e rispetto tra le persone - ha dichiarato Claudio Di Berardino, assessore regionale a Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola, Politiche per la ricostruzione, Personale - perché la scuola è il nucleo fondamentale della comunità, che significa farsi carico del punto di vista degli altri, delle loro esperienze e abitudini.”

Il centro di Colleferro poi, con il già citato finanziamento di 400mila euro, avrà anche una nuova piazza: "Piazza Willy Monteiro Duarte" che “permetterà di lasciare una memoria solida e bella di quello che ha significato un sacrificio del quale avremmo fatto tutti a meno” ha precisato l'Assessore regionale Mauro Alessandri, parlando della "piazza bianca" che sarà dedicata al ragazzo.

“Perché il bianco è il colore del lutto della comunità capoverdiana (Paese originario della famiglia del ragazzo) - ha spiegato il sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna - La piazza sarà totalmente ecosostenibile, costruita con materiali di ultima generazione che consentiranno la captazione degli inquinanti dell’aria e la raccolta delle acque meteoriche. È stata progettata per essere vissuta da tutta la comunità, senza alcuna barriera architettonica e con percorsi per i non vedenti. Ci sarà anche un monumento, frutto di un bando a cui parteciperanno artisti di fama nazionale, per trasformare la celebrazione in un atto di memoria collettiva, col pensiero rivolto soprattutto a quella generazione che, più di tutte, è stata traumatizzata da questa tragedia”.