La denuncia: "Poche vaccinazioni agli over 50 dopo l'obbligo"

Vaccini, Bertolaso: aperture notturne per agevolare gli over 50

A Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, per i prossimi tre venerdì il centro vaccinale sarà attivo anche nelle ore notturne e non sarà necessaria la prenotazione

Vaccini, Bertolaso: aperture notturne per agevolare gli over 50
Ansa
Una vaccinazione ad una donna over 50

Si potrà ricevere la dose di vaccino anche di notte. A Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, per i prossimi tre venerdì il centro vaccinale sarà attivo anche nelle ore notturne.

Ad annunciare la sperimentazione è stato il coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia Guido Bertolaso, spiegando che l’iniziativa è stata presa “anche per agevolare la nuova categoria che ha l’obbligo di prenotazione, ossia quella gli over 50”.

In questo modo gli over 50 potranno ricevere la dose del vaccino anche senza dover prenotare.

“Lo faremo a titolo sperimentale a Sesto San Giovanni – ha spiegato Bertolaso -, poi se ci sarà disponibilità di personale e richiesta continueremo ad aumentare questa attività”.

Intanto dall’introduzione dell’obbligo, spiega Bertolaso, “abbiamo avuto fino adesso poche prenotazioni di over 50, per adesso sono state 3-4 mila. Stiamo aprendo una finestra dedicata a loro, vedremo quale sarà la risposta”.

Secondo l’ex capo della Protezione Civile, tuttavia “è chiaro che se gli over 50 che non si sono vaccinati fino ad oggi erano i più restii, l’obbligo è sicuramente un incentivo ma non credo che verranno qui a mettersi in coda in modo entusiastico a farsi vaccinare”. 

Ad ogni modo, ha aggiunto “hanno tempo fino al 15 di febbraio e noi faremo di tutto per agevolare la loro vaccinazione”.