Un blitz in tarda serata risolve il caso

Viareggio, i Nocs catturano l'uomo che si era barricato in casa

Il 44enne si era rifiutato di aprire agli agenti della polizia municipale che si erano recati nell'abitazione, per l'applicazione di un Trattamento sanitario obbligatorio

Viareggio, i Nocs catturano l'uomo che si era barricato in casa
(Rainews)
Torre del Lago, Viareggio: un uomo spara, ferisce un vigile del fuoco e si barrica in casa

Si è risolta dopo oltre 8 ore a Torre del Lago, frazione del comune di Viareggio, la vicenda che vedeva un uomo barricato in casa per sfuggire a un Trattamento sanitario obbligatorio. Grazie all'intervento degli uomini del Nocs della Polizia, Gianluigi Ragoni, 44 anni, è stato immobilizzato. Dopo aver messo il condomino al buio, gli uomini del reparto speciale hanno fatto irruzione da una finestra e dalla porta d'ingresso dopo aver lanciato due cariche stordenti. Ragoni non ha opposto resistenza ed è stato portato via in commissariato per essere interrogato. Con lui in casa l'anziano padre, un ex carabiniere, che è stato visitato sul posto dall'equipaggio di un'ambulanza.

La vicenda

In precedenza, le forze dell'ordine avevano contattato la sorella di Ragoni per una mediazione. L'uomo nel pomeriggio aveva sparato dopo che la polizia municipale si era presentata alla sua abitazione per l'applicazione di un Tso.

L'uomo si era affacciato di nuovo dal balcone, in compagnia del padre, per trattare con un capitano della Guardia di Finanza di Viareggio.

"Uscirò di casa quando sarà eletto il presidente della Repubblica, allora cambierà tutto", aveva detto agli agenti che hanno cercato di convincerlo a uscire di casa.

L'uomo, con problemi psichiatrici, per ore è rimasto barricato all'interno della sua abitazione con l'anziano padre di 90 anni e aveva minacciato il suicidio in caso di irruzione da parte delle forze dell'ordine.

Gli agenti per evitare tragedie avevano staccato sia la luce sia il gas della sua abitazione.

Secondo quanto riferito dalla polizia, mentre i vigili del fuoco, chiamati appositamente, stavano cercando di aprire la porta, l'uomo ha sparato due colpi proprio attraverso la porta stessa.

Un vigile del fuoco di 56 anni del distaccamento di Viareggio è stato raggiunto di striscio dal proiettile, che gli è rimbalzato addosso, e i sanitari del pronto soccorso dell'ospedale Versilia, dove era stato trasportato, gli hanno refertato una contusione al costato. Per lui una prognosi di dieci giorni.

L'uomo ha sparato con una pistola calibro 22 che, spiega la polizia, è illegalmente detenuta.

Tuttavia, in tarda serata, si è appreso che sono in corso accertamenti ed esami da parte della polizia scientifica per capire chi, tra il 44enne e il padre novantenne, abbia esploso i due colpi di arma da fuoco verso il vigile del fuoco, ad altezza uomo.

In seguito all'accaduto una scuola materna vicina alla casa del 44enne è stata evacuata per precauzione mentre è stato bloccato l'ingresso pomeridiano in una elementare, anch'essa non lontana dall'abitazione.

Gianluigi Ragoni aveva lavorato per un periodo all'ospedale Santa Chiara di Pisa dove svolgeva la mansione di barelliere, ma era stato licenziato tempo fa e da allora non aveva più trovato lavoro.

Una donna che abita nelle vicinanze di Gianluigi Ragoni racconta che "già da diverso tempo viaggiava per il paese sempre vestito in bianco dicendo che la fine era vicina, che lui era Dio. Qualche volta fermava le persone con tono un po' altezzoso, chi lo conosceva lo evitava", ma "per noi era una persona strana che passeggiava per strada", non pericoloso.

Alla domanda se avesse paura, la donna ha risposto che "pensavo semplicemente" avesse questa "fissazione, di credersi onnipotente, mai ha mai dato penso grandi squilibri", dice.

Nessuno sapeva "che avesse una pistola", spiega. "Ci siamo sempre visti per le strade, ultimamente ha dato un'immagine di sé non simpatica" ma in paese non aveva creato eccessivi problemi, anzi "trovato spesso a fare colazione con il padre, aveva le sue idee, raccontava di questa sua onnipotenza", ma non altro.