72° Festival della canzone italiana

Sanremo live - Arriva Fiorello: "Sono la vostra terza dose", poi i Maneskin si riprendono l'Ariston

Luci, musica, emozioni: apertura spettacolare per il Teatro Ariston, tornato a essere la casa della musica italiana. Il primo artista ad esibirsi è Achille Lauro con "Domenica". "Fiorello? Non so proprio cosa farà", parola di Amadeus

Sanremo live - Arriva Fiorello: "Sono la vostra terza dose", poi i Maneskin si riprendono l'Ariston
LaPresse
Sanremo 2022, i Maneskin

Partito. Il 72° Festival della canzone italiana è iniziato su Rai1. Subito una novità, anzi, ancora prima di cominciare, con Amadeus che per la prima volta nella storia sua e del Festival, diventa un titolo del Tg1. "Sono emozionato: è la prima volta che mi capita di fare il titolo di testa del Tg1..."ha detto il conduttore a pochissimi minuti dall'avvio della manifestazione canora.

Poco prima dell'inizio del Festival sono arrivate anche le parole della presidente della Rai, Marinella Soldi, ai microfoni di Rai1. "Per me è un grandissimo piacere essere qui, per la prima in presenza, il Festival è una celebrazione straordinaria di musica e gioia ma dimostra anche quello che può fare la Rai con un lavoro di squadra straordinario. È un evento che guarda a tutto il nostro pubblico, giovani e meno giovani, e tra l'altro ci porta anche al prossimo evento dell'Eurovision Song Contest (a Torino, ndr) grazie proprio alla vittoria dei Maneskin qui l'anno scorso".

Apre la serata dei cantanti in gara Achille Lauro con "Domenica". C'è grande attesa per il ritorno sul palco dell'Ariston dei Maneskin.

La scaletta della prima serata

La sigla in Eurovisione, l'entrata di Amadeus e poi via alla musica con dodici artisti in gara e Fiorello come 'battitore libero', il grande ritorno dei Maneskin, la presenza di Matteo Berrettini, numero uno del tennis azzurro e la classe di Ornella Muti icona del cinema italiano. Tutto pronto per il via della prima serata del 72esimo Festival di Sanremo.

Ecco la scaletta: si parte con il primo cantante in gara: Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir. Poi a seguire Yuman, Noemi e Gianni Morandi. Ecco poi entrare in scena Fiorello con l'amico Amadeus.Si riprende con la gara: La Rappresentante di Scena e Michele Bravi. Seguirà uno dei momenti più attesi.

Sul palco che li ha consacrati nel 2021 tornano i Maneskin freschi dei successi internazionali. Ancora altri artisti in competizione: Massimo Ranieri, Mahmood & Blanco. Poi spazio al numero sei del ranking Atp: Matteo Berrettini a Sanremo.

La nona cantante 'big' ad esibirsi sarà Ana Mena a cui seguirà Rkomi. Ancora i Maneskin e via con la performance dell'undicesimo artista in gara: Dargen D'Amico. Previsto poi un collegamento con Costa Toscana. Atteso il duo musicale italiano Colapesce Dimartino, l'attore Claudio Gioé fino all'esibizione di Giusy Ferreri, la dodicesima 'big' di questa sera.

Fine serata con Raul Bova e Nino Frassica, i Meduza, l'omaggio a Franco Battiato un breve riepilogo delle 12 canzoni ascoltate in gara, il premio Città di Sanremo e la classifica della sala stampa.

Amadeus commosso per il pubblico in sala

"O è l'età, dato che sto per compiere 60 anni, oppure è la presenza del pubblico: ci siete mancati tantissimo. Bentornati". Amadeus si è commosso entrando sul palco all'inizio della prima serata del 72esimo Festival di Sanremo, rivedendo il pubblico in platea. Il direttore artistico ha detto "bentornati" con gli occhi lucidi. Poi ha ringraziato tutta la Rai, dai vertici a tutti quelli che in questi tre anni hanno lavorato per la kermesse. Poi ha presentato il primo cantante in gara, Achille Lauro con 'Domenica'.

Achille Lauro apre la gara dei big

A torso nudo, con i tatuaggi bene in vista, e pantaloni di pelle nera, Achille Lauro fa la sua comparsa sul palco dell'Ariston per aprire la gara dei Big con la sua Domenica insieme all'Harlem Gosperl Choir. "Mi metto accanto a lui - scherza Amadeus - perché in questo momento fa audience".


Sanremo 2022, esibizione di Achille Lauro LaPresse
Sanremo 2022, esibizione di Achille Lauro

Arriva Ornella Muti

Primo ingresso sul palco dell'Ariston per Ornella Muti, co conduttrice di questa prima serata del Festival di Sanremo: abito lungo dorato con profonda scollatura, Amadeus si complimenta per la perfezione con la quale è scesa lungo la temutissima scala che porta sul palco. Ornella Muti si è presentata sul palco dell'Ariston in abito 'nude' firmato dallo stilista napoletano Francesco Scognamiglio che veste anche Lady Gaga. Tra le polemiche che hanno accompagnato la sua presenza a Sanremo, oltre all'utilizzo della cannabis e a una vecchia contesa giudiziaria col teatro di Pordenone, anche l''abiura' del suo stilista storico, Gorgio Armani, a favore del 're' dell'ecogreen. 

Sanremo 2022, Ornella Muti e Amadeus LaPresse
Sanremo 2022, Ornella Muti e Amadeus

Canta Yuman, il vincitore di Sanremo Giovani

Il secondo a cantare alla 72esima edizione del Festival di Sanremo è stato Yuman, artista che si è aggiudicato un posto tra i big in gara grazie alla vittoria di Sanremo Giovani. Yuri Santos, così all'anagrafe, 26 anni, mamma romana e papà capoverdiano, ha cantato "Ora e qui", un brano scritto insieme a Tommaso Di Giulio. "Il tema principale del brano è la felicità.

La settima volta di Noemi

Noemi torna al Festival di Sanremo per la settima volta, la seconda di fila dopo l'esperienza della scorsa edizione con "Glicine", tra i brani più ascoltati dal pubblico una volta chiusi i battenti dell'Ariston. Canta "Ti amo non lo so dire", un brano scritto (anche) da Mahmood, anche lui in gara in questa 72esima edizione. Il suo miglior risultato al Festival risale al 2012, quando chiuse la kermesse sul gradino più basso del podio con "Sono solo parole", che poi è diventato uno dei cavalli di battaglia del suo repertorio. Quell'anno il terzetto davanti a tutti era composto solo da donne (Emma al primo posto, anche lei nuovamente in gara quest'anno, e Arisa), un evento che Noemi, ha ammesso, auspica anche per questa edizione 2022.

Sanremo 2022, l'esibizione di Noemi LaPresse
Sanremo 2022, l'esibizione di Noemi

È la volta di Gianni Morandi

Dopo la commozione di Amadeus a inizio serata, è la volta di Gianni Morandi. In gara al Festival di Sanremo dopo 22 anni, con "Apri tutte le porte", arriva sul palco molto elegante, fa un passo di corsa verso il microfono e poi riceve un lungo applauso che lo fa commuovere.

La prima "incursione" di Fiorello

"Ecco a voi il Mattarella dell'intrattenimento, ecco a voi il mio amico Rosario Fiorello" è così che Amadeus annuncia l'ingresso nell'Ariston di Fiorello che percorre tutto il teatro. È vestito completamente di nero, compresi gli occhiali da sole e in mano ha un rilevatore di temperatura.

"Quest'anno ti avrei visto volentieri da casa, ma tu hai voluto farmi venire". Lo ha letto su alcuni fogli consegnatigli da un addetto al palco Amadeus, che ha così introdotto sul palco Fiorello sulle note della sua celebre canzone 'San Martino'. Poi ha fatto il suo show con l'amico Amadeus. Ha iniziato rivolgendosi al pubblico con "Mi siete mancati, sono qui per la terza volta, sono la vostra terza dose". Poi ha scherzato: "Mi tamponano tutti i giorni, io sarei dovuto stare a casa con il plaid sulle gambe, ma perché a Sanremo tamponano così tanto?".

"Ecco a voi il Mattarella dell'intrattenimento - annuncia Amadeus - il mio ex amico Rosario Fiorello".

"Mattarella l'ho sentito, ci ho parlato, lui aveva già fatto i suoi piani, l'anno prossimo voleva fare The Voice Senior", lo ha detto Fiorello sul palco dell'Ariston, facendo intonare a tutto il pubblico un coro per il presidente della Repubblica. Poi ha aggiunto: "A Draghi sarebbe piaciuto fare il presidente della Repubblica, aveva già preparato il discorso di fine anno a banche unificate".

Un accenno ironico al voto della sala stampa: "Quanto avrà dato il giornalista dell'Osservatore Romano ad Achille Lauro?". "La prima volta - dice - sono venuto per amicizia, la seconda volta per confermare l'amicizia, la terza per romperla l'amicizia. La prossima volta ci dobbiamo vedere al funerale. Tanto se nostro Signore fa l'appello tu sei con la A". "Lui ride, fa l'amico - aggiunge - ma è il male assoluto, mi ha stalkerizzato ai limiti del bullismo. Poi ogni volta che ha una cosa da dire va al Tg1, ormai la gente penserà che è un virologo". Per il prossimo anno, aggiunge, "non vi fidate di lui quando dice che non lo vuole fare", dice ai vertici Rai, "ma ce l'ho io il nome per il direttore artistico: il generale Figliuolo".

"Lui per farmi venire ha fatto di tutto, una volta in una giornata freddissima, c'era suo figlio sotto casa mia con un cartello con scritto 'Non abbandonare papà'. Che poi dice che mi fa venire qui perché gli porto fortuna. Ma che sono un portafortuna io?", ha concluso.

Sanremo 2022, l'ingresso di Fiorello LaPresse
Sanremo 2022, l'ingresso di Fiorello

Il bacio tra Amadeus e il direttore Coletta

Un bacio propiziatorio e con le mascherine anche se con tanto di labbra rosse sulle punte: è quello che Fiorello in qualche modo impone - la minaccia è 'altrimenti il Festival andrà malissimo, peggio del Festival della canzone cristiana che si sta svolgendo qui vicino!' - ad Amadeus e al direttore di Rai1, Stefano Coletta sul palco dell'Ariston. Il modello storico di riferimento è alla famosa fotografia del 'kiss in time square'.

Sanremo 2022, bacio Amadeus e il direttore Coletta Rai
Sanremo 2022, bacio Amadeus e il direttore Coletta

Il doppio ciao de La Rappresentante di Lista

Musica da ballare sul palco dell'Ariston con il collaudatissimo duo de La Rappresentante di Lista che canta "Ciao ciao". Tornano al Festival di Sanremo per il secondo anno di fila Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina.

L'omaggio a Tito Stagno

Ancora commozione sul palco del Festival. Amadeus ha ricordato Tito Stagno, il giornalista Rai che raccontò lo sbarco sulla Luna. "Vogliamo dedicare un ricordo a un uomo che ci ha letteralmente portati sulla Luna". Lo ha detto Amadeus ricordando Tito Stagno sul palco dell'Ariston nel corso del Festival di Sanremo. "Tito Stagno è uno dei giornalisti che hanno fatto la storia della Rai, ci ha lasciato un ricordo che porteremo sempre nel cuore".

L'inverno di Michele Bravi

A cinque anni dall'ultima volta, quando si classificò quarto con "Il diario degli errori", torna al Festival di Sanremo Michele Bravi. Stavolta l'ex vincitore di X-Factor porta "Inverno dei fiori", un brano in cui tutta la sua sensibilità come artista viene fuori in una sorta di richiesta d'aiuto in musica. A co-firmare il testo Federica Abbate, che ha già collaborato con Bravi alla composizione de "La geografia del buio", suo terzo e ultimo disco cui title track fu respinta per diversi anni proprio al Festival. In realtà Michele Bravi nel 2018 canta all'Ariston durante la serata dei duetti del Festival di Claudio Baglioni, convocato da Annalisa.

I Maneskin tornano a Sanremo

"Zitti e buoni" risuona nuovamente nel teatro Ariston a un anno da quel trionfo che poi ha aperto le porte del mondo alla band romana. Tornano dopo un periodo di successi incredibili: dalla conquista dell'Eurovision Song Contest all'apertura del concerto dei Rolling Stones, dalle decine di dischi d'oro e di platino conquistati in giro per il mondo alla presenza nei più importanti talk show d'America.

Amadeus va a prendere i Maneskin fuori dal teatro e poi li consegna al pubblico.

Massimo Ranieri canta "Lettera di là dal mare"

A 34 anni dal successo di "Perdere l’amore" sale nuovamente sul palco dell'Ariston Massimo Ranieri con una canzone che lo stesso amico e rivale, Gianni Morandi, ha definito fortissima. Anche per i bookmaker Ranieri è tra i favoriti.

Mahmood e Blanco... e sono "Brividi"

Intensa la rappresentazione dell'insolito duo composto da Mahmood e Blanco, due idoli delle giovanissime generazioni, ma non solo. Hanno regalato "Brividi" ed emozioni al pubblico del Festival.

La simpatia di Matteo Berrettini sul palco dell'Ariston

Elegantissimo, con smoking nero e sorriso che conquista, il numero 6 del mondo per il tennis è uno dei superospiti di Sanremo. In platea c'è tutta la famiglia del campione.

Sanremo 2022, Prima serata. Matteo Berrettini LaPresse
Sanremo 2022, Prima serata. Matteo Berrettini

"Grazie a Rai Italia" per presentare Ana Mena

È un brano scritto da Rocco Hunt, intitolato "Duecentomila ore" quello presentato al Festival da Ana Mena, cantante spagnola. L'occasione per Amadeus per ricordare il lavoro di Rai Italia che esporta il Festival di Sanremo dovunque nel mondo. Poi il microfono passa a Rkomi con "Insuperabile", brano che raccoglie l'attenzione soprattutto delle fasce più giovani.

Il Festival di Rai Radio2

Gino Castaldo ed Ema Stokholma seguono la diretta radiofonica dalla postazione radiofonica collocata quest'anno alle spalle del palco. Ironia, commenti e tana simpatia sono gli ingredienti della loro presenza.

Maneskin e musica di successo

Il palco è tutto loro per la seconda volta. Tornano per suonare la loro musica più celebre e infiammano il teatro. Atmosfera diversa rispetto al primo brano suonato, così come l'abbigliamento. Coraline è poesia in musica e il teatro Ariston è un amplificatore di emozioni. Lacrime sul volto di Damiano. A consolare il frontman della band romana che non riesce a trattenere la commozione è l'abbraccio di Amadeus e una nuova standing ovation del pubblico del Teatro, dove un anno fa è partita la loro marcia trionfale.

Sanremo 2022, i Maneskin Rai
Sanremo 2022, i Maneskin

È la volta di Dargen D'Amico

Tutto di rosa vestito, l'invito di Dargen D'Amico è "Dove si balla", canzone allegra e spensierata dal ritmo accattivante. Quasi un invito a ritrovare i momenti di aggregazione che ormai mancano da troppo tempo. "Sei stato un po' perfido, a farmi cantare proprio dopo i Maneskin...". È il simpatico rimbrotto che Dargen D'Amico fa al conduttore e direttore artistico di Sanremo 2022, Amadeus, prima della sua esibizione in gara dopo l'ovazione del pubblico alla band vincitrice dell'ultimo Festival e trionfatrice a Eurovision Song Contest.

I ricordi di Ornella Muti

Carrellata formidabile di miti del cinema, commentati dai ricordi di Ornella Muti. Una carrellata di grandi nomi, da Massimo Troisi ad Alain Delon, da Silvester Stallone ad Alberto Sordi e un saluto speciale anche a Francesco Nuti. Infine l'invito: "Andate al cinema".

Canzoni sul mare

In collegamento dalla nave da crociera "Costa Toscana" ormeggiata al largo del porto di Sanremo, sono due campioni del successo, Colapesce e Dimartino, a regalare al pubblico del Festival una sorta di bis con 'Musica leggerissima', un brano che ha avuto successo dovunque e che vanta tante versioni in altre lingue. Il duo è stato presentato da Orietta Berti e Fabio Rovazzi, i "padroni di casa" della nave da crociera. Proprio il look sanremese di Orietta Berti non smette di stupire. Dopo le conchiglie sul seno che hanno contraddistinto la sua partecipazione in gara l'anno scorso, a Sanremo 2022 la cantante sfoggia l'abito "rose e spine": un abito fucsia vaporoso sulle maniche ("queste sono le rose") e con puntiglioni sulle spalle ("e queste le spine").

Sanremo 2022, Orietta Berti in collegamento Costa Toscana Rai
Sanremo 2022, Orietta Berti in collegamento Costa Toscana

Claudio Gioè presenta Giusy Ferreri

Dopo il veloce intervento dell'attore Claudio Gioé impegnato con la seconda serie della fiction televisiva Màkari, in onda su Rai1 a partire dal 7 febbraio, sul palco è salita Giusy Ferreri con "Miele". Con la sua performance si completa la serie di esibizioni dei cantanti in gara per la prima serata del Festival.

Arrivano i Meduza

Poi si balla con i Meduza, un gruppo house italiano, formatosi nel 2019 e composto dai tre produttori Simone Giani, Luca De Gregorio e Mattia Vitale. Un gruppo che ha avuto un enorme successo in tutto il mondo nell'ambito della musica house. Tutti in piedi in platea per un super dj set di "platino" come quelli conquistati dai Meduza che, secondo Forbes, sono gli artisti italiani più ascoltati al mondo su Spotify nel 2020, i 22esimi dj nel mondo nella classifica Top100 alternative secondo il sito DJ MAG, oltre ad essere al numero 2 nella classifica del sito 1001tracklist dei migliori produttori mondiali.

La prima volta di "Don Massimo", Raoul Bova, al Festival

"È il nuovo parroco della canonica più famosa d'Italia" dice Amadeus presentando Raoul Bova che prenderà il posto di Don Matteo nella fiction di Rai1 dopo l'uscita di Terence Hill. Poi entra in scena Nino Frassica, in perfetta tenuta da maresciallo dei carabinieri, a completare l'opera.

Omaggio a Franco Battiato

La 72esima edizione del Festival della canzone italiana si inchina al maestro Franco Battiato con un toccante omaggio alla sua arte. Sul sipario è stato proiettato un estratto de "La cura" del cantautore, scomparso a maggio dello scorso anno, tratto dal Festival 2007. L'orchestra, diretta dal maestro Leonardo De Amicis, ha accompagnato parte del video.

Ad Amadeus il premio Città di Sanremo

È un Fiorello "con la faccia del premiatore" a consegnare ad Amadeus, al terzo festival, il premio 'Città di Sanremo'. "Te lo meriti tutto, con tutto il cuore", dice all'amico. "Sono senza parole, ci tengo molto, sono stati tre anni che non dimenticherò mai", commenta il direttore artistico. Lo showman fa il panegirico di Amadeus, "ha svecchiato la Rai, con un cast da Gianni Morandi ad Aka 7even, da Highlander al pokemon. Ma vorrei dire che tutto ciò che è anziano è bello. La Rai è un po' anzianotta, ma è rassicurante per i giovani: sanno che quando invecchieranno la Rai è sempre lì che ti aspetta, perché un canone è per sempre". 

Fiorello rock

In attesa della prima classifica provvisoria dei cantanti in gara, sul palco dell'Ariston si svolge un simpatico siparietto con Amadeus, Fiorello e i musicisti dell'orchestra. Sulle note di "Back in black" degli AC/DC, Fiorello "inserisce" i richiami della nonna quando cercava di farsi sentire dai nipoti. Ne esce fuori un momento di grande simpatia.

Sanremo 2022, Fiorello e Amadeus LaPresse
Sanremo 2022, Fiorello e Amadeus

La classifica parziale della prima serata

Mahmood & Blanco con "Brividi" conducono la classifica finale della prima serata della 72esima edizione del Festival di Sanremo. Nella prima serata ha votato solo la sala stampa.

Ecco la classifica della prima serata: Mahmood & Blanco, La Rappresentante di Lista, Dargen D'Amico, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Noemi, Michele Bravi, Rkomi, Achille Lauro, Giusy Ferreri, Yuman, Ana Mena.

Sanremo 2022, la classifica della prima serata LaPresse
Sanremo 2022, la classifica della prima serata