Dopo le tarme e le locuste

Alimentazione, la Commissione Europea autorizza i 'grilli' a tavola

Il via libera è arrivato l'8 dicembre scorso, dopo che l'Efsa ha valutato che il consumo dell'insetto è sicuro

Alimentazione, la Commissione Europea autorizza i 'grilli' a tavola
Getty
Piatti di insetti fritti pronti da mangiare, compresi grilli e cavallette

Dopo le tarme e le locuste anche i grilli approdano sulla tavola degli italiani. La Commissione Europea ha infatti autorizzato la commercializzazione del grillo domestico (Acheta Domesticus) come 'nuovo alimento' nei paesi della UE.

Utilizzato finora come mangime per animali domestici (specie per i rettili insettivori) perché facile da allevare e molto proteico, l’ortottero è il terzo insetto che la Commissione autorizza come cibo per gli esseri umani, dopo la locusta migratoria, nel novembre 2021, e la tarma della farina (Tenebrio Molitor), che ha ricevuto l'ok nel luglio 2021. Il via libera è arrivato dagli Stati membri l'8 dicembre scorso, dopo che l'Efsa (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ha valutato che il consumo dell'insetto, secondo l'uso proposto dalla compagnia che ha avanzato la richiesta, è sicuro.

I grilli, per chi vorrà mangiarli, saranno disponibili interi, congelati o essiccati, o in polvere. I prodotti contenenti questi nuovi alimenti verranno etichettati in modo appropriato, per segnalare potenziali reazioni allergiche. 

Gli insetti nella strategia Farm to Fork per un'alimentazione più sostenibile

La decisione rientra nella strategia Farm to Fork per rendere il sistema alimentare europeo più sostenibile. Secondo la Commissione gli insetti costituiscono una fonte di proteine alternativa che, se adottata, potrebbe ridurre moltissimo l’impatto della nostra alimentazione sull’inquinamento ambientale. Ovviamente, specifica l'esecutivo, sta al consumatore "decidere se vuole mangiare insetti o no". Finora, questi invertebrati rappresentano una nicchia molto piccola nel mercato alimentare europeo, che per motivi culturali non è avvezzo a questo tipo di cibo, consumato in altre parti del mondo.

E l’Italia non fa eccezione. Secondo quanto riporta un’indagine di Coldiretti/Ixe, il 54% dei connazionali si dichiara contrario agli insetti a tavola, mentre il 24% si dice indifferente e solo il16% favorevole.

Lo chef stellato David Faure sta per mangiare un grillo mentre posa davanti a un piatto "Cremeux de mais, foie gras poele" Getty
Lo chef stellato David Faure sta per mangiare un grillo mentre posa davanti a un piatto "Cremeux de mais, foie gras poele"