Nello stato di Rio de Janeiro

Forti alluvioni a Petrópolis in Brasile: 23 morti

Colpita la località turistica

Forti alluvioni a Petrópolis in Brasile: 23 morti
Rainews/courtesy of Lucas Marlano
Inondazioni in Brasile

Almeno 23 persone morte a Petrópolis, nello stato di Rio de Janeiro, in Brasile, a causa delle forti piogge che hanno provocato frane e inondazioni devastando la città, allagando il centro storico, con case distrutte e interruzioni delle forniture di luce e acqua.

"Stiamo inviando tutti gli aiuti", ha detto il governatore Claudio Castro, come riporta il giornale O Globo, assicurando il massimo impegno per "assistere la popolazione nel più breve tempo possibile e ridurre il terribile impatto di queste piogge".

I pompieri di Rio sono intervenuti con più di 180 uomini sul posto situato 68 chilometri a nord della città del carnevale brasiliano.

La città ha almeno 50 punti attivi di allagamento e smottamenti. Squadre di ricerca e soccorso sono al lavoro per localizzare e aiutare altre potenziali vittime. 

"La situazione è tragica. I vigili del fuoco hanno difficoltà ad accedere ai locali più critici perché ci sono molte auto e autobus abbandonati per le strade. Ci sono diversi punti di smottamenti", ha affermato il segretario regionale della Protezione civile, Leandro Monteiro.

Il volume di pioggia accumulato in sole sei ore di temporali ha raggiunto i 259 millimetri, al di sopra di quanto previsto per l'intero mese di febbraio, che era di 238 millimetri. 

Nei video trasmessi sui social network è possibile vedere il crollo di barriere, strade bloccate e automobili e altri veicoli trascinati per le strade a causa della forza dei temporali. Il sindaco di Petropolis ha dichiarato lo stato di calamità pubblica e annullato le lezioni nelle scuole. Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, in trasferta ufficiale in Russia, è intervenuto sui social network e ha assicurato di aver parlato con la sua squadra per mobilitare "un aiuto immediato per le vittime". 

Non è la prima volta che la regione montuosa di Rio è colpita da forti tempeste, poiché nel 2011 è stata teatro della più grande tragedia climatica mai registrata in Brasile, quando le tempeste hanno provocato più di 900 morti e un centinaio di dispersi.