Indagini in corso

Anziano colpito e ucciso in casa nell'Oristanese

L'uomo è stato ritrovato riverso sul letto con ferite al volto e al capo. Gli investigatori non escludono l'ipotesi di una rapina finita male

Anziano colpito e ucciso in casa nell'Oristanese
Ansa
I rilievi all'esterno dell'abitazione di un anziano di Ghilarza, Tonino Porcu, trovato morto

È stato ucciso diverse ore prima del ritrovamento del corpo, probabilmente nella notte tra lunedì 21 e martedì 22 febbraio, Tonino Porcu, il 78enne trovato privo di vita ieri notte nella sua abitazione di via Regina Elena a Ghilarza, in provincia di Oristano. È quanto emerge dai primi accertamenti effettuati dal medico legale, Roberto Demontis, sul cadavere dell'allevatore in pensione. L'uomo è stato ritrovato sul letto con ferite al volto e al capo. Il pensionato viveva da solo.

L'anziano sarebbe stato colpito a mani nude o con un oggetto contundente. Bisognerà attendere l'autopsia, per capire se le ferite riscontrate abbiano provocato direttamente il decesso o se la morte sia sopraggiunta per un infarto a seguito dell'aggressione, visto che la vittima era cardiopatica.

La casa era a soqquadro e si pensa a una rapina finita male. A trovare l'anziano, ieri a tarda sera, un parente, avvertito da una donna che curava le pulizie nell'abitazione del pensionato e che ieri non era riuscita a mettersi in contatto con la vittima. Immediata la chiamata alle forze dell'ordine che hanno fatto subito intervenire gli specialisti del Ris. Sul posto il pm Marco De Crescenzo.

A Ghilarza era ben voluto e molto conosciuto per il suo carattere gioviale. Gli anni scorsi aveva subito un grave atto intimidatorio: ignoti avevano dato fuoco alla casa dove abitava all'epoca. Un episodio che lascia aperta un'altra ipotesi sull'origine del suo omicidio, quella di una vendetta. Gli investigatori dell'Arma sentiranno tutti i vicini e i conoscenti della vittima, con la speranza che qualcuno abbia visto o sentito qualche cosa.