Il "Convoglio delle libertà"

Canada: riapre il ponte delle proteste mentre l'Ontario abolisce il Covid-pass

L'abolizione del pass secondo il premier dell'Ontario Doug Ford non è a causa delle proteste ma perché gran parte della popolazione è vaccinata. Ma il premier canadese Trudeau avverte che potrebbe invocare poteri straordinari contro i dimostranti

Canada: riapre il ponte delle proteste mentre l'Ontario abolisce il Covid-pass
Nicole Osborne/The Canadian Press via AP
Attraverso l'Ambassador bridge passa il 25% di tutto il commercio verso la frontiera statunitense

Dopo tre settimane di proteste da parte dei no-vax canadesi, il primo ministro dell'Ontario, una delle dieci province del Canada, ha deciso di abolire il Covid-pass nella sua provincia che è stata l'epicentro della protesta dei camionisti dei “convogli della libertà”.

"Abbandoneremo i passaporti" vaccinali dal 1 marzo, ha detto il primo ministro Doug Ford in una conferenza stampa spiegando che la grande maggioranza delle persone è vaccinata e che il picco di Omicron è ormai superato. Rispondendo alle domande dei cronisti Ford ha detto di aver abolito il pass "non a causa delle preteste che hanno bloccato il confine a paralizzato Ottawa", ma perché "è più sicuro agire in questo modo".


Doug Ford Getty
Doug Ford

Ford ha anche aggiunto che supporterà eventuali decisioni del governo federale adottate dal premier Trudeau per domare le proteste. I pass in Ontario spariranno a partire da marzo ma gli esercizi commerciali se vorranno potranno continuare a richiedere un certificato che attesti la vaccinazione.

La revoca delle misure sanitarie era richiesta dai manifestanti che hanno bloccato la capitale federale Ottawa, in Ontario, per più di due settimane. Ieri, dopo l'intervento della polizia che ha sgombrato i camionisti no-vax, è stato sbloccato il principale ponte che collega Usa e Canada, l'Ambassador Bridge e il traffico sta lentamente riprendendo il suo corso. La polizia ha arrestato circa 30 dimostranti e rimosso diversi veicoli domenica prima di riaprire al traffico il ponte.


Dal canto suo il premier canadese Justin Trudeau informerà i diversi primi ministri federali della sua intenzione di invocare misure speciali per conferire al governo federale poteri straordinari per affrontare le proteste che hanno chiuso alcuni valichi di frontiera con gli Stati Uniti e paralizzato la capitale canadese, ha riportato oggi CBC News. Citando fonti anonime, CBC ha detto che Trudeau intenderebbe invocare l'Emergencies Act, una disposizione usata raramente che consente al governo federale di scavalcare le province e autorizzare misure temporanee speciali per garantire la sicurezza durante le emergenze nazionali in qualsiasi parte del paese. La misura è stata applicata solo una volta in tempo di pace - dal padre di Trudeau, l'ex Primo Ministro Ministro Pierre Trudeau - durante la cosiddetta "Crisi di ottobre" nel 1970.