Regno Unito

Covid, Boris Johnson annuncia fine dell'isolamento per positivi e tagli ai test gratuiti

Serve un nuovo approccio al contrasto alla pandemia, afferma il primo ministro britannico, che lunedì presenterà il piano in Parlamento

Covid, Boris Johnson annuncia fine dell'isolamento per positivi e tagli ai test gratuiti
AP Photo
Boris Johnson

Il governo di Boris Johnson ha annunciato che dalla prossima settimana non sarà più richiesto l’auto-isolamento alle persone positive al Covid-19, in quello che ha definito di un piano di lungo termine per cominciare a "vivere con il Covid". È anche probabile che verrà ridotto il numero di test effettuati.

E' il momento per il Regno Unito di “andare oltre l'obbligatorietà'' nel contrasto alla pandemia, ha detto il primo ministro britannico. La revoca di tutte le misure che limitano le libertà pubbliche è già stata confermata da Downing Street: "Dalla fine della prossima settimana i positivi non saranno obbligati a auto-isolarsi".

Johnson ha anche detto alla Bbc che serve un cambiamento di approccio, spiegando che d'ora in poi va incoraggiata la responsabilità individuale. “La Gran Bretagna vuole mantenere la capacità di individuare nuove varianti di coronavirus, ma deve smettere di spendere così tanto per test gratuiti poiché i casi e le vittime diminuiscono”, ha affermato il primo ministro all’agenzia Reuters.

Boris Johnson annuncerà ulteriori dettagli del piano lunedì in Parlamento.