L'annuncio

Covid, Sileri: "Ne stiamo uscendo"

Il sottosegretario alla Salute: "Passiamo dalla pandemia all'endemia. il 31 marzo potrebbe finire lo stato di emergenza"

Covid, Sileri: "Ne stiamo uscendo"
Ansa
Pierpaolo Sileri

"Non ne siamo fuori ma ne stiamo uscendo. Siamo in quella fase di transizione del virus da pandemia a endemia, che non avrà lo stesso peso". Ad affermarlo è il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

"Questo - ha spiegato - è dipeso dalle vaccinazioni e dal fatto che la variante omicron arreca un danno minore rispetto al virus originario. Questa combinazione ci consentirà di convivere con il virus e passare dallo stato di emergenza all'ordinario: significherà andare a rimuovere progressivamente quelle limitazioni che sono state imposte. Quando? Credo che questo sia l'anno decisivo. Realisticamente il 31 marzo potrebbe finire la fase di emergenza".

Il sottosegretario ha poi spiegato "Se il trend rimane questo arriveremo ad una progressiva rimozione delle restrizioni. Guardando i numeri di oggi e quelli delle ultime settimane credo che nelle prossime settimane avremo probabilmente dati più facilmente gestibili".

“La circolazione del virus sarà più limitata- ha concluso Sileri- pian piano toglieremo le mascherine prima all’aperto e dopo al chiuso. Andrà rimodulato il green pass e la campagna vaccinale sulla base della reale esigenza sanitaria”.