Covid

Fauci: "Gli Stati Uniti stanno uscendo dalla pandemia. Presto non ci saranno restrizioni"

In un'intervista al Financial Times il consigliere di Biden per la lotta al Covid ha detto che presto saranno le autorità sanitare locali a gestire la risposta al virus

Fauci: "Gli Stati Uniti stanno uscendo dalla pandemia. Presto non ci saranno restrizioni"
(Ansa)
Anthony Fauci

Gli Stati Uniti stanno uscendo dalla fase acuta della pandemia. Intervistato dal Financial Times, Anthony Fauci si mostra ottimista sull'andamento della pandemia e indica una prospettiva in cui saranno le autorità sanitare locali a gestire la risposta al virus e non più l'amministrazione Biden.

Da sempre fautore di una linea rigorosa, il consigliere del presidente americano per la lotta al Covid ha detto anche che "le restrizioni saranno presto una cosa del passato", incluso l'uso obbligatorio delle mascherine. "Non c'è modo di eradicare questo virus - spiega - ma spero che ci stiamo avvicinando al momento in cui avremo abbastanza persone vaccinate e abbastanza persone protette dopo aver preso il Covid, da far diventare le restrizioni una cosa del passato".

Alla domanda su quando potrebbero finire le restrizioni, ha detto che spera che avvenga "presto" ma ha avvertito che i dipartimenti sanitari locali potrebbero reintrodurre temporaneamente le misure se fossero rilevati focolai nella comunità.

Fauci evita di utilizzare il termine "endemico" per definire l'attuale andamento della pandemia, e preferisce parlare di una situazione di "equilibrio", in cui il governo federale non avrà la necessità di tenere costantemente sotto controllo i livelli del contagio.

Quanto alle dosi di richiamo, al booster, per l'immunologo "dipende dal soggetto: una persona normale, un trentenne in salute, senza patologie pregresse, potrà fare il booster una volta ogni quattro, cinque anni".

Le cinque fasi della pandemia

Un mese fa, nel suo intervento al World Economic Forum di Davos, Fauci aveva descritto cinque fasi nella pandemia Covid-19 sostenendo che ci troviamo nella prima, quella in cui il "mondo intero subisce un impatto davvero molto negativo". Mentre le altre fasi sono: decelerazione, controllo, eliminazione e eradicazione. Aveva perciò ammonito a non bruciare le tappe e a essere cauti nel rivedere regole e misure anti-Covid.